Planetwin365.news - Basket: Eurocup, oggi in campo Trento, Reggio, Venezia e Brindisi
Logo Planetwin

Search

Basket: Eurocup, oggi in campo Trento, Reggio, Venezia e Brindisi

  • Share this:

Penultima giornata: Dolomiti e Umana sono già ai sedicesimi, alla Grissin Bon manca solo una vittoria

La nona e penultima giornata della fase a gironi dell’Eurocup di basket vedrà in campo oggi contemporaneamente le quattro squadre italiane: Dolomiti Energia Trento, Grissin Bon Reggio Emilia, Umana Venezia ed Enel Brindisi.

Già qualificata ai sedicesimi di finale, Trento (6 vittorie e 2 sconfitte nel Gruppo A) riceve la visita (ore 19) del Telekom Bonn (2-6). Una vittoria della squadra di coach Maurizio Buscaglia regalerebbe la qualificazione agli altri tedeschi dell’Oldenburg, che ieri sera hanno sconfitto per 92-83 il Nanterre a domicilio. Trento che la scorsa settimana era andata a vincere per 85-79 proprio a Nanterre, con 27 punti e 10 rimbalzi di Julian Wright.

Nel Gruppo B, qualificazione a un passo per Reggio Emilia (5-3), impegnata sul campo del Le Mans (3-5), reduce da due vittorie consecutive (86-80 a Berlino la scorsa settimana e 66-45 su Brindisi nella settima giornata): una vittoria (o una sconfitta con meno di 7 punti di scarto) regalerebbe la qualificazione alla squadra di Massimiliano Menetti e forse anche all’Alba Berlino (4-4), che però dovrà compiere il suo dovere e andare a vincere in casa del già qualificato Gran Canaria Las Palmas (6-2). Reggio che la scorsa settimana ha piegato per 69-68 l’Mph Riesen Ludwisburg con 15 punti di Rimantas Kaukenas, 14 di Darjus Lavrinovic e 13 di Amedeo Della Valle. E’ invece ormai eliminata Brindisi (1-7), che ospita (ore 20.45) Ludwisburg (5-3), che invece con una vittoria otterrebbe il pass per i sedicesimi.

Nel Gruppo C, infine, Venezia (4-4) e il Cai Saragozza (5-3) hanno festeggiato la qualificazione ieri sera, senza giocare, grazie al successo dello Sluc Nancy in casa dello Spirou Charleroi (86-81). Venezia che questa sera ospita l’imbattuta capolista Valencia. La squadra di coach Carlo Recalcati la scorsa settimana era stata sconfitta per 86-83 a Charleroi, nonostante i 17 punti e 4 rimbalzi di Hrvoje Peric e i 15 punti di Jeff Viggiano. Lo sforzo del Nancy (2-7) potrebbe però essere stato vano, visto che in caso di vittoria dei tedeschi del Ratipopharm Ulm (3-5) sul Saragozza i francesi sarebbero fuori dai giochi per il quarto posto.

Sulla lavagna di planetwin365, per le sfide di questa sera favori del pronostico per Trento (bancata a 1.19 contro il 5.76 di Bonn), ma contro Reggio (bancata a 2.18 contro l’1.85 del Le Mans), Venezia (bancata a 2.98 contro l’1.49 del Valencia) e Brindisi (bancata a 2.29 contro l’1.79 del Ludwisburg).