Planetwin365.news - Basket: Eurocup, ultimo turno con Trento e Reggio che vogliono il primo posto
Logo Planetwin

Search

Basket: Eurocup, ultimo turno con Trento e Reggio che vogliono il primo posto

  • Share this:

Sono già qualificate, come Venezia, e sfidano per il primato nei rispettivi gironi Bilbao e Gran Canaria

Ultima giornata della fase a gironi della Eurocup di basket, con tre italiane su quattro qualificate ai sedicesimi di finale e l’Enel Brindisi già eliminata. E delle tre qualificate, Dolomiti Energia Trento e Grissin Bon Reggio Emilia si giocano la possibilità di chiudere al primo posto.

Nel Gruppo A, Trento, reduce da 4 vittorie consecutive (di cui 3 in trasferta), è attesa alle 20.30 sul campo del Bilbao Basket, che invece ha vinto le ultime 5 di fila: le due squadre condividono il primo posto (7-2) e la vincente ovviamente si prenderà il primo posto. La scorsa settimana la squadra di Maurizio Buscaglia ha sconfitto la Telekom Bonn per 98-96 all’overtime, con 19 punti e 10 rimbalzi di Dominique Sutton, 14 punti, 6 rimbalzi e 6 assist di Jamarr Sanders. La squadra di Sito Alonso è invece passata per 84-63 sul campo dell’Olimpia Lubiana, con 26 punti di Dairis Bertans e 14 di Alex Ruoff.

Nel Gruppo B situazione quasi simile per Reggio Emilia (6-3), che però, per strappare il primo posto all’Herbalife Gran Canaria Las Palmas (7-2) dovrà vincere questa sera (20.30) con almeno 10 punti di scarto (all’andata in Spagna era finita 76-67). Una settimana fa, Reggio era andata a vincere per 87-71 a Le Mans, con 20 punti, 4 rimbalzi e 3 assist di Darjus Lavrinovic, 15 punti e 4 assist di Rimantas Kaukenas, 14 punti e 6 rimbalzi di Vladimir Veremmeenko, 13 punti e 6 assist di Pietro Aradori. La squadra di Massimiliano Menetti potrebbe chiudere al primo posto anche in caso di vittoria senza lo scarto richiesto, ma deve sperare che i tedeschi dell’Mhp Riesen Ludwisburg (6-3), già qualificati, passino sul campo del Le Mans (3-6), che devono vincere per sperare di conquistare i sedicesimi. Sempre nel Gruppo B, Brindisi (1-8) alle ore 20 sarà ospite dell’Alba Berlino (4-5): i tedeschi sono reduci da 4 sconfitte consecutive, ma con una vittoria sarebbero qualificati, a spese del Le Mans. La squadra di coach Piero Bucchi è reduce da 3 sconfitte consecutive, l’ultima la scorsa settimana in casa con il Ludwisburg (87-60).

Nel Gruppo C, infine, l’Umana Reyer Venezia (4-5), già qualificata, chiude in casa del Cai Saragozza (6-3), già certo del secondo posto, alle spalle dell’imbattuto Valencia. La squadra di coach Carlo Recalcati che nella nona giornata era stata sconfitta in casa proprio dal Valencia (58-62), in un match nel quale non erano bastati i 12 punti di Phillip Goss e i 10 a testa di Hrvoje Peric e Josh Owens. La squadra di Andreu Casadevall era invece passata per 84-81 sul campo dei tedeschi del Ratiopharm Ulm, con 21 punti e 5 assist di Sek Henry, 14 punti e 4 rimbalzi di Isaac Fotu.

Sulla lavagna di planetwin365, favori del pronostico per Reggio (bancata a 1.72 contro il 2.38 di Gran Canaria), ma contro Trento (bancata a 3.75 contro l'1.34 del Bilbao), Venezia (bancata a 2.92 contro l'1.50 di Saragozza) e Brondisi (bancata a 1.89 contro l'1.88 di Berlino, che ha però un handicap di 15 punti).