Planetwin365.news - Basket, questa sera parte il pre-olimpico con Italia-Tunisia
Logo Planetwin

Search

Basket, questa sera parte il pre-olimpico con Italia-Tunisia

  • Share this:

Credits: Brocreative/Shutterstock

Alle 21 nel Palasport Olimpico di Torino la nazionale di Ettore Messina affronta il percorso che la potrebbe condurre alle Olimpiadi di Rio. Belinelli potrebbe riuscire a scendere in campo

Inizia questa sera da Torino l’avventura degli azzurri guidati dal coach Ettore Messina sulla strada che conduce alle Olimpiadi di Rio. Il capoluogo piemontese è stato scelto dalla Fiba come una delle tre sede dei preolimpici (isieme a Serbia e Filippine) che qualificheranno le ultime tre formazioni per i giochi iridati. Alle 21 odierne nel Palasport Olimpico ci sarà il primo appuntamento contro la Tunisia, una squadra con buone qualità fisiche cresciuta molto negli ultimi anni grazie ad un promettente vivaio. La nazionale nordafricana dovrà però fare a meno del suo giocatore simbolo Salah Mejri, militante nelle fila dei Dallas Mavericks. Il lungo dovrà infatti sottoporsi ad un intervento per un infortunio al ginocchio e riprendersi in tempo per l’NBA. Una sventura per il coach Tiatli ma che va a favore di Datome e soci, che hanno l’imperativo di vincere questo match. La Tunisia rappresenta uno scoglio sicuramente meno impegnativo della Croazia, che sarà l’avversaria successiva nella gara di domani, e della Grecia che potrebbe trovare in finale.

La lista dei 12 giocatori include i nostri giocatori della NBA quindi Gallinari, Bargnani e Belinelli – quest’ultimo in forse per stasera, dopo la botta rimediata allo zigomo durante il match con il Canada al Bologna – più Melli, Hackett ed il capitano Datome, reduci dalla vittoria nei rispettivi campionati in Germania, Grecia e Turchia. A completare la rosa Pietro Aradori, Riccardo Cervi , Marco Cusin, Alessandro Gentile, Giuseppe Poeta e Stefano Tonut. Ci sarà tantissimo pubblico a sostenere questa nazionale, assente dalle Olimpiadi dal 2008 e con una grande voglia di tornare nella competizione a cinque cerchi. L’Italia è la favorita a vincere il mini-torneo (quota a 1,65), seguita dalla Grecia (a 3.25) e dalla Croazia (a 3.50). Oltre agli azzurri oggi scenderanno in campo Grecia-Iran (ore 18), mentre a Belgrado si terranno Serbia-Porto Rico e Giappone-Lettonia. Ecco di seguito le quote di planetwin365 per le partite odierne.

basket