Planetwin365.news - Basket: Serie A, ultima di regular season con Bologna che rischia grosso
Logo Planetwin

Search

Basket: Serie A, ultima di regular season con Bologna che rischia grosso

  • Share this:

Se perde a Reggio Emilia e si fa agganciare da Reggio e Torino, la Obiettivo Lavoro retrocede in A2

Con diversi verdetti pesanti ancora da emettere, va in scena domani sera (ore 20.30) la trentesima e ultima giornata di regular season del campionato di Serie A di basket. Oltre a giocarsi l’ultimo posto utile nei playoff (in lotta 3 squadre), è ancora apertissima la lotta all’unica retrocessione, che ne coinvolge invece 4.

Già certi di un posto nei playoff i campioni d’Italia in carica del Bando di Sardegna Sassari, che chiuderanno la regular season ospitando l’Emporio Armani Milano, già certa a sua volta del primo posto (44). Sassari è nel gruppetto a quota 30 che chiude la zona playoff, ma nel quale solo l’Umana Venezia è l’altra squadra già certa di volare in post season. Con loro ci sono anche Giorgio Tesi Group Pistoia e Dolomiti Energia Trentino, le sole a rischiare in caso di un arrivo con più squadre a quota 30 e che comprenda anche l’Openjobmetis Varese, che attualmente le insegue a -2 e che proverà a strappare a una di queste l’ultimo pass utile.

Alle spalle di Milano, appaiate a quota 40, si giocano il secondo posto Grissin Bon Reggio Emilia (che ospiterà la Obiettivo Lavoro Bologna) e Sidigas Avellino (13 vittorie su 14 nel girone di ritorno), che farà visita a Venezia. Bologna (22) deve vincere per non rischiare di chiudere a pari punti con Pasta Reggia Caserta e Manital Torino (entrambe a 20): in caso di arrivo a 3 a quota 22, infatti, a retrocedere in A2 sarebbe proprio Bologna. Oltre a quello di Milano, già determinato il destino della Vanoli Cremona, che con 36 punti è già certa di chiudere al quarto posto e che ospiterà l’Enel Brindisi (26), squadra senza obiettivi.

Varese sarà ospite dell’Acqua Vitasnella Cantù (già matematicamente salva anche in caso di arrivo a pari punti con più squadre all’ultimo posto) e per centrare la qualificazione ai playoff deve vincere e sperare in 4 sole combinazioni: chiude ottava infatti solo se arriva a pari punti con Pistoia, a pari punti con Venezia-Trento o Pistoia-Trento, infine a pari punti con Trento-Venezia-Pistoia (e in tutti questi casi fuori resta la Dolomiti). Proprio Trento che sarà invece impegnata a Caserta. Pistoia che sarà ospite della Betaland Capo d’Orlando (22), che deve vincere per evitare il rischio di farsi agganciare da Caserta e Torino ed entrare così nel vortice delle combinazioni.

Nella lotta alla salvezza, la squadra peggio messa è senza dubbio Torino, retrocessa in caso di arrivo a pari punti con Caserta. Torino si salva in caso di arrivo a pari punti a quota 22 con Cantù e Caserta (che retrocederebbe) oppure con Caserta e Bologna (che retrocederebbe). In caso di arrivo a 4 a quota 22, a rischiare tantissimo sarebbe Bologna, retrocessa in 4 combinazioni sulle 6 possibili (negli altri due casi retrocederebbe Torino). Torino nell’ultima giornata avrà il vantaggio del fattore campo e di una sfida contro un avversario senza obiettivi, la Consultinvest Pesaro (24). In tutto questo l’unica squadra a quota 22 che non rischia è, come detto, Cantù.