Planetwin365.news - Boxe, pesi Welter: sfida del secolo Mayweather-Pacquiao
Logo Planetwin

Search

Boxe, pesi Welter: sfida del secolo Mayweather-Pacquiao

  • Share this:

Finalmente i due più grandi pugili in attività uno di fronte all’altro a Las Vegas

L’appuntamento con il match del secolo è per le 5 di domenica mattina, quando sul ring dell’Mgm di Las Vegas saliranno il trentottenne statunitense Floyd Mayweather e il trentaseienne filippino Manny Pacquiao: il match mette in palio le corone dei pesi welter di Wba, Wbc e The Ring (di Mayweather) e quella Wbo (di Pacquiao), oltre a una cintura speciale Wbc decorata con 3.000 smeraldi del valore di un milione di dollari con sopra i volti di 2 pugili: Muhammad Ali e José Sulaiman (presidente Wbc).

Mayweather è al numero uno del particolare ranking pound for pound, cioè di tutte le categorie. In carriera vanta 47 vittorie in altrettanti incontri (26 per ko), mentre l’ultima sconfitta risale al periodo in cui era ancora dilettante (bronzo olimpico ad Atlanta 1996). Pacquiao è stato 10 volte campione del mondo in 8 categorie diverse con uno score di 57 vittorie (38 per ko) in 64 match (con 5 sconfitte e 2 pari). Lo statunitense vince la sfida dei centimetri (173 a 169) e quella dell’allungo di braccia (183 a 179), ma sulla carta Pacquiao è più rapido. Entrambi sono due pugili che fanno della difesa e della lettura tattica la loro arma migliore. A differenza di Mayweather, però, Pacquiao è più aggressivo: nei suoi match, il filippino conquista sempre il centro del ring e non lo molla fino alla fine. Un dispendio fisico che ha creato attorno al pugile forti sospetti di doping, il motivo principale per il quale Mayweather per anni si è rifiutato di sfidarlo, visto oltretutto che Pacquiao si rifiutava di sottoporsi ai controlli richiesti. Mayweather è stato campione in cinque categorie diverse: dai superpiuma ai superwelter.

Il match produrrà un giro d’affari di 400 milioni di dollari: a Mayweather andranno in tasca almeno 120 milioni di dollari, mentre Pacquiao ne riceverà 80. Mayweather ha iniziato con la boxe seguendo le orme del padre, ma quando quest’ultimo è finito in carcere per spaccio, lo zio è diventato il suo coach. Negli anni ha ricevuto sette denunce per violenze domestiche da cinque donne diverse e una condanna a 90 giorni di carcere (nel 2012) per aver picchiato l’ex moglie. Pacquiao è nato da una famiglia povera iniziando a boxare a 12 anni. Ha abbandonato gli studi, ma poi a 30 anni è tornato a scuola per diplomarsi. Sposato con Jinkee ha 5 figli ed è cattolico evangelico praticante. E’ stato eletto deputato nelle Filippine per due volte.

Sulla lavagna di PlanetWin365 è possibile scommettere sull’esito finale del match, con Mayweather favorito e bancato a 1.62 contro il 2.50 di Pacquiao.