Pronostico di Napoli-Barcellona, Champion League 21.02.24
Logo Planetwin

Search

Champions League, Napoli-Barcellona: partenopei in cerca di una vittoria storica

  • Share this:

Copyright (c) 2023 Vincenzo Izzo/Shutterstock

In campo anche il Napoli in questa settimana di Champions League. I partenopei, infatti, dovranno disputare l’andata dell’ottavo di finale, previsto al Diego Armando Maradona, contro il Barcellona di Xavi. Una sfida che si preannuncia tutt’altro che semplice per gli azzurri, reduci da alcune settimane caratterizzate da più bassi che alti. I campioni d’Italia in carica sono riusciti a vincere soltanto una delle ultime cinque partite ufficiali e vengono da un pareggio casalingo contro il Genoa. Ovviamente desta tanta curiosità l’esordio ufficiale di Francesco Calzona, il quale guiderà gli azzurri fino a fine stagione, dopo l’esonero di Mazzarri.

Ipotizzare, dopo la magnifica annata passata, che il Napoli si potesse trovare a questo punto della stagione con diverse lunghezze dal quarto posto, non era sicuramente facile. Ecco allora che un cammino positivo nella massima competizione europea assume una importanza ancora maggiore, visto che potrebbe rivitalizzare la squadra e dare convinzione ai partenopei nel momento decisivo della stagione. Situazione molto particolare per i blaugrana. La squadra di Xavi è terza nella Liga, con ben 8 punti di ritardo dal Real Madrid capolista. Per i catalani, probabilmente, pesa anche una situazione extra campo che ha visto coinvolti la società e il tecnico (che a fine stagione lascerà la squadra).

Dando un’occhiata ai precedenti, si può notare subito un dato: il Napoli non ha mai battuto il Barcellona in una sfida ufficiale. Nei quattro precedenti tra Champions League ed Europa League, si contano due vittorie degli spagnoli e due pareggi. L’ultima sfida risale ai 16esimi di Europa League giocati a febbraio 2022: gli spagnoli si imposero al Maradona con un divertente 4-2. Questa volta c’è sostanziale equilibrio nelle quote: su Planetwin365, la vittoria del Napoli è quotata 2,76; su Bwin e Goldbet 2,65. Un dato che potrebbe far sperare i partenopei è quello relativo al fatto che i catalani abbiano vinto soltanto una delle ultime dieci partite giocate fuori casa nella fase ad eliminazione diretta della Champions.

Molto interessante la quota della giocata “Handicap X (-1)”, su Planetwin365 a 4,44; su Goldbet e Lottomatica la stessa giocata è a 4,20. Al netto di ciò, non è assurdo pensare ad un primo tempo molto equilibrato: allettante la quota del segno “X” all’intervallo, su Planetwin365 a 2,27; mentre su Bwin è a 2,10 e su Starcasinò 2,18. Più azzardata, ma particolarmente remunerativa, la giocata “Parziale-finale X/1”, su Planetwin365 a 7,07; su Bet365 parliamo di 6,50 volte la posta e su Starcasinò 6,10. Tra i risultati esatti, segnaliamo l’2-1 in favore del Napoli: parliamo di 8,77 volte la posta su Planetwin365; su Starcasinò 8,50 e su Betfair 9.