Planetwin365.news - Ciclismo: Tirreno-Adriatico al via domani, Nibali-Valverde prima sfida
Logo Planetwin

Search

Ciclismo: Tirreno-Adriatico al via domani, Nibali-Valverde prima sfida

  • Share this:

Si comincia con la cronosquadre di Lido di Camaiore: fra i tanti big in gara anche Uran, Chaves, van Garderen, Sagan e Pozzovivo

Scatta oggi da Lido di Camaiore l’edizione numero 51 della Tirreno-Adriatico di cliclismo. La corsa dei due mari si chiuderà martedì 15 marzo con il classico arrivo sul lungomare di San Benedetto del Tronto. Una corsa che rappresenta un vero e proprio antipasto dei grandi Giri, visto che il percorso ne ha per tutti i gusti: una cronosquadre, due tappe per velocisti, due per finisseur, una di grande montagna e una cronometro individuale.

E non è un caso che al via ci saranno alcuni tra i protagonisti più attesi di Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta di Spagna: Vincenzo Nibali (Astana), lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), i colombiani Rigoberto Uran (Cannondale) e Johan Chaves (Orica), lo statunitense Tejay van Garderen (Bmc), lo slovacco Peter Sagan (Tinkoff), il francese Thibaut Pinot (fdjeux). Sette tappe per 23 squadre da 8 corridori ciascuna: un vero e proprio mini-giro. Tra i vincitori recenti in gara ci sono Nibali (2012 e 2013), Michele Scarponi (Astana) e lo svizzero Fabian Cancellara (Trek), vittoriosi rispettivamente nel 2008 e nel 2009. Tra gli iscritti tanti altri nomi in grado di recitare un ruolo di primo piano: Domenico Pozzovivo (Ag2r), Franco Pellizotti (Androni), Diego Ulissi (Lampre), Elia Viviani (Sky), Sonny Colbrelli (Bardiani), il belga Greg van Avermaet (Bmc), il britannico Mark Cavendish (Dimension), lo spagnolo Joaquin Rodriguez (Katusha).

La corsa si apre oggi con una cronosquadre da 22,7 km, su percorso completamente pianeggiante. L’unica insidia è legata alle condizioni del meteo, visto che lo scorso anno la prova fu annullata proprio a causa dei danni provocati dal maltempo.

Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria finale è Valverde, bancato a 3.00 e seguito in quota da Nibali (a 3.85) e van Garderen (a 4.50). Nella cronosquadre di oggi (al via alle 13.45) i favori sono per la Bmc, bancata a 1.87 e seguita in quota da Etixx (a 4.00), Trek (a 8.00), Sky (a 8.50) e Tinkoff (a 9.50).