Planetwin365.news - Copa del Rey, le sorprese Celta Vigo e Alaves si affrontano nella semifinale di andata
Logo Planetwin

Search

Copa del Rey, le sorprese Celta Vigo e Alaves si affrontano nella semifinale di andata

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Dopo la gara di andata tra Atletico Madrid e Barcellona, conclusasi per 1-2, questa sera si affrontano Celta Vigo e Alaves per un posto nella storia. Un importante precedente fomenta la rivalità dei due club

Se la prima semifinale di Copa del Rey aveva sicuramente il clamore dei riflettori, date le protagoniste Atletico Madrid e Barcellona, la gara di questa sera è sicuramente meno blasonata ma di portata storica. Celta Vigo e Alaves sono pronte a sfidarsi nel match di andata, previsto alle ore 21 italiane. I beniamini dell’Estadio de Balaidos erano già riusciti nello scorso anno ad approdare a questo traguardo: sicuramente nessuno si attendeva di rivederla tra le migliori quattro considerate le rivali dirette nel tabellone. Con grande sorpresa sono riusciti ad eliminare UCAM Murcia, Valencia e soprattutto Real Madrid, sferrando il colpo finale al Bernabeu.

L’Alaves ha avuto un percorso più semplice rispetto all’avversaria (Gimnastic, Deportivo la Coruna e Alcorcon) che le ha concesso di giungere per la prima volta a questa fase del torneo. I biancoblu sono usciti sconfitti dal precedente in campionato del 15 gennaio scorso, quando si sono visti superare dal Celta all’89esimo. Ma c’è uno scontro del passato che anima di accesa rivalità la partita odierna. Nel 2009 le due formazioni si affrontarono per la permanenza in Liga: allora furono i galiziani ad imporsi grazie alla doppietta di Iago Aspas siglata negli ultimi dieci minuti. Le due formazioni vengono anche da due positive prestazioni nella Liga. Il Celta ha vinto sul campo del Leganes nonostante l’ampio turnover attuato; la squadra allenata da Mauricio Pellegrino ha invece bloccato sullo 0-0 l’Atletico Madrid.

L’Alaves può vantare la quinta miglior difesa del campionato (20 gol subiti) che per una matricola della Liga assume un valore ancora più importante. I ragazzi allenati da Berizzo hanno segnato però quasi il doppio rispetto agli avversari (31 reti). I pronostici puntano sulla vittoria del Celta Vigo, forte anche del fattore campo: 1.65 la quota sul segno 1 mentre il colpo esterno dell’Alaves viene offerto s 6.00. Il pareggio viene invece pagato 3.60 volte la posta giocata.

copad