Planetwin365.news - Copa Libertadores, il derby verdeoro Sao Paulo-Atletico Mineiro apre i quarti di finale
Logo Planetwin

Search

Copa Libertadores, il derby verdeoro Sao Paulo-Atletico Mineiro apre i quarti di finale

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

La sfida tra le due formazioni brasiliane accenderà questa notte la nuova fase della manifestazione sudamericana: domani saranno Boca Jrs. e Rosario Central a scendere in campo rispettivamente contro Nacional e Atletico

Una competizione calda ed autentica, come lo sono i popoli che animano queste terre. Ma la Copa Libertadores sa anche mostrare il suo lato sorprendente, che la rende ancora più attraente e coinvolgente agli occhi degli amanti di calcio. Eliminazioni di lusso quelle scaturite dagli ottavi di ritorno: lasciano il torneo storici club argentini come il River Plate ed il Racing Club a favore dei meno blasonati Indipendiente del Valle e Atletico Mineiro. I Millionarios falliscono la “remuntada” necessaria a staccare il biglietto per i quarti: solo un gol quasi allo scadere dell’attaccante Lucas Alario, quando ne occorrevano tre per passare alla fase successiva. I detentori del titolo lasciano così lo scettro dell’edizione 2016. A tenere alta la bandiera albiceleste ci penseranno il Boca Juniors (grazie al 3-1 inferto al Cerro Porteno) e il Rosario Central, che torna ai quarti di finale a distanza di 15 anni. Se il Brasile piange l’uscita del Corinthias – fermato in casa 2-2 dagli uruguaiani del Nacional in una rocabolesca partita con un rigore sbagliato e un espulso – può gioire per la qualificazione dei Mineiros e del Sao Paulo che è riuscito (con qualche patema) ad eliminare il coriaceo Toluca. I messicani si sono imposti per 3-1 ma il 4-0 dell’andata rappresentava una montagna difficilmente sormontabile. Troveremo ai quarti anche l’Atletico di Medellin, candidato alla conquista del trofeo, e il Punas Unam, che ha distrutto le speranze di approdo alla fase successiva del Deportivo Tachira ribaltando l’1-0 dell’andata.

DA QUESTA SERA PARTONO I QUARTI DI FINALE

Ben sei nazioni presenti nelle otto squadre che si presentano ai quarti di finale. Si partirà da questa notte italiana, con il derby verdeoro tra Sao Paulo e Atletico Mineiro. Due compagini che si conoscono bene e che si sono affrontate in 27 occasioni: il Tricolor Paulista si è aggiudicato ben 12 incontri, con 9 pareggi e 6 vittorie per i bianconeri di mister Aguirre, ultima formazione brasiliana ad essersi aggiudicata la Libertadores. Trascinato dal calore dello stadio Morumbi, il Sao Paulo gode del favore dei pronostici sulla lavagna di planetwin365: la sua vittoria è data a 2.19 mentre il successo ospite ha una quota di 3.44. Il segno X viene offerto a 3.10.

Domani scenderanno in campo le due argentine: sarà il Boca ad aprire la serata, volando nella vicina Montevideo per affrontare il Nacional. La squadra campione d’Uruguay è riuscita a conquistare l’accesso pur mostrando qualche carenza: servirà la stessa determinazione e la forte carica del suo pubblico per fare il passo successivo verso la quarta Copa Libertadores della sua storia. I Xeneises si trovano ad affrontare una delle compagini più in palla del torneo, ma la presenza di un asso nella manica come “l’Apache” Carlos Tevez può risolvere la partita. Uno scontro equilibrato sulla carta come nei pronostici, con la vittoria dei padroni di casa offerta a 2.70 contro quella del Boca data a 2.73. Meno probabile il pareggio quotato a 3.00. A seguire sarà il Rosario Central a ricevere l’Atletico di Medellin, la sfida forse più bella di questo turno ad eliminazione diretta. I colombiani hanno mostrato il miglior rendimento nella fase a gironi e anche negli ottavi hanno tirato fuori la tempra e la voglia di riscossa di vera leader dopo il temporaneo pareggio dell’Huracan. La Academia Rosarina si affida ai gol del suo bomber Marco Ruben, che ha realizzato sette marcature in questa competizione. Argentini nettamente avanti nelle quote, con il segno 1 dato a 1.80; l’exploit in traferta dell’Atletico viene offerto a 4.72. Considerato l’alto numero di reti segnate finora dalle due formazioni, una proposta di gioco interessante potrebbe risultare quella del GolGol data a 2,29.

libert