Planetwin365.news - Coppa d’Africa 2017, da sabato al via la 31esima edizione. Chi è la favorita?
Logo Planetwin

Search

Coppa d’Africa 2017, da sabato al via la 31esima edizione. Chi è la favorita?

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Dal 14 gennaio al 5 febbraio il continente africano sarà sotto le luci dei riflettori mondiali per la Coppa d’Africa. La Costa d’Avorio vorrebbe bissare il successo del 2015 ma ha diverse nazionali che puntano al titolo come Senegal ed Algeria

Il Continente Nero è pronto ad infiammarsi nelle prossime tre settimane per le gesta calcistiche delle sue nazionali. A due anni dalla conquista del trofeo per mano della Costa d’Avorio, sabato 14 prenderà avvio la 31esima edizione della Coppa d’Africa, il più importante torneo continentale per nazionali. Il Paese organizzatore che inaugurerà la kermesse con la prima partita è il Gabon; il Paese centrale si è aggiudicato il bando straordinario della Confederazione dopo la rinuncia della Libia a seguito della guerra civile. Oltre al Paese ospitante ci saranno altre 15 nazionali a contendersi il titolo, suddivise in quattro gironi. Ricordiamo che le prime di ogni girone affronteranno le seconde nei quarti (28 e 29 gennaio) per poi proseguire fino alla finale del 5 febbraio.

Nel Gruppo A presente per l’appunto il Gabon che, pur non essendo tra i favoriti, sarà trascinato dal grande tifo e dal talento del capitano Pierre-Emerick Aubameyang, oltre che dello juventino Lemina. Le “Pantere” sono allenate dal ct spagnolo Camacho. La Guinea-Bissau è alla sua prima partecipazione al torneo, ottenuta però a suon di risultati esaltanti tanto da ottenere la vetta del proprio girone. Il Camerun è una delle big del passato, in grado di vincere per quattro volte la Coppa d’Africa; si presenta con una nazionale giovane, anche per il rifiuto di alcuni veterani alla convocazione. Il Burkina-Faso ha sfiorato l’impresa nel 2013, raggiungendo la finale, e ha mostrato grandi segnali di crescita negli ultimi anni.

Nel Gruppo B sono presenti due delle maggiori candidate al titolo: l’Algeria, guidata dal miglior giocatore della Premier dello scorso anno Riyad Mahrez ed il Senegal, che ha in rosa tanti giocatori di livello che militano nei campionati europei. Lo Zimbabwe sta vivendo delle vicissitudine interne legate al mancato pagamento dei premi di qualificazione ma difficilmente potrà lasciare un segno profondo nella Coppa. Infine la Tunisia, che mise in bacheca il trofeo nel 2004, ma che non presenta un organico competitivo come le sue avversarie.

Nel girone C milita la detentrice del torneo Costa d’Avorio che tenterà certamente di fare il bis, grazie alla qualità offerta dai suoi giocatori (Bailly, Kessiè, Bony per citarne alcuni). Il Togo difficilmente riuscirà a superare la fase a gironi pur potendo contare su un veterano come Adebayor, rimasto senza squadra ma ancora guida della sua nazionale. Il Marocco è riuscito ad essere riammesso alla manifestazione dopo il veto all’organizzazione nel Paese per il timore del virus Ebola e la conseguente squalifica. Nonostante il lungo stop la nazionale può contare su pedine valide e sul serio lavoro condotto dal ct Renard. La Repubblica Democratica del Congo ha dimostrato tutto il suo potenziale nella fase a gironi e vuole cercare di andare avanti il più possibile, dato il terzo posto ottenuto nella scorsa edizione.

Infine il Gruppo D ospita la grande delusa della Coppa 2015, ovvero il Ghana, sconfitto in finale proprio dalla Costa d’Avorio. Ma le “Stelle nere” rimangono tra le grandi favorite alla vittoria finale in virtù della buona rosa internazionale. L’Egitto è tornato a qualificarsi alla Coppa d’Africa grazie ai gold i Mohammed Salah, che tenterà di trascinare la sua nazionale grazie ai guizzi e alle note falcate. Molti la indicano come una delle possibili rivelazioni del torneo. Amche il Mali viene indicata come outisder, pur essendo capitata in un girone di ferro: nelle edizioni passata è arrivata due volte terza e proverà anche questa volta ad introfularsi tra le più accreditate. La “cenerentola” del gruppo è l’Uganda, sia per la scarsa rilevanza dei suoi giocatori che per le parche finanze ottenute dalla Federazione per la trasferta in Gabon.

Chi si aggiudicherà la Coppa d’Africa 2017? Secondo le quote proposte da planetwin365, è la Costa d’Avorio ad essere destinata a confermare il titolo a quota 4.90. A seguire il Senegal (a 6.15) e l’Algeria (a 8.00). Ma il pubblico di casa del Gabon potrebbe festeggiare il titolo di capocannoniere per il suo capitano Aubameyang, favorito a 7.00; potrebbero insediarlo l’ivoriano Kodija (a 100.0) e l’algerino Slimani (a 11.00).

coppad'ad