Planetwin365.news - Coppa di Francia: PSG minimo indispensabile con il Wasquehal
Logo Planetwin

Search

Coppa di Francia: PSG minimo indispensabile con il Wasquehal

  • Share this:

La formazione di Blanc passa ai 16esimi vincendo 1-0 con la squadra della CFA; il Marsiglia salvato da Mandanda ai rigori, figuraccia per il Reims. Stasera Nizza-Rennes

Da sempre la Coppa di Francia non manca di regalare la sua buona dose di sorprese. Il risultato più sbalorditivo dei 32esimi di finale, giocati in questo primo fine settimana di dicembre, è senz’altro la sconfitta del Reims, battuto 4-1 dal Chambly formazione di metà classifica del Championnat National (il terzo livello del calcio francese equivalente alla nostra Lega Pro). Una figuraccia che potrebbe avere pesanti strascichi sul proseguo della stagione della squadra di Guegan eliminata già anche in Coppa di Lega. Bastano 9′ agli Champenois per mettere in ginocchio gli ospiti colpiti al 5′ e al 9′ dalle reti di Louisy-Daniel che al 43′ firma anche la tripletta (giornata senz’altro indimenticabile per l’attaccante 29enne francese). Touati al 48′ firma la rete del 4-0, inutile il rigore di Preville all’89’ che rende meno pesante il passivo ai Remois. Grazie a questo successo il  Chambly approda per la prima volta ai 16esimi di finale della Coppa di Francia. Il Reims è l’unica formazione di Ligue 1 a cadere nei 32esimi di finale. Il PSG passa invece al turno successivo ma a sorpresa fatica estremamente molto più del previsto per superare il Wasquehal formazione del nord della Francia che milita nel Gruppo A della CFA (Championnat de France amateur, il quarto livello del calcio francese, corrispettivo della nostra serie D). Allo Stadium Nord Lille Metropole la piccola formazione “nordista” mette in difficoltà i padroni indiscussi della Ligue 1 rischiando di trafiggere Sirigu in almeno due occasioni nel primo tempo che si chiude incredibilmente sul risultato di 0-0. Al 60′ un’uscita azzardata del portiere Romain Samson regala ad Ibrahimovic l’opportunità di firmare l’1-0, il gol che di fatto qualifica i parigini ai sedicesimi (il PSG non manca l’approdo a questa fase della competizione dal 1990) ma quanta fatica per portare a casa questo risultato da parte della formazione di Blanc che ha rischiato di pagare pesantemente l’imprudenza di snobbare la sfida con il Wasquehal. 

Sgobba enormemente più del previsto anche il Lille che suda sette camicie per passare 1-0 in trasferta con il  l’AC Amiens, altra ostica formazione della CFA. Decisivo per i lillois il gol su rigore di Tallo al 41′.Vince 1-0 anche il Montpellier che passa ai 16esimi con l’Epernay (formazione della CFA2, il quinto livello del calcio francese) grazie ad un gol di Yatabaré al 62′. Anche il Saint Etienne ringrazia la sua buona stella per essersi qualificato ai rigori con il Raon L’Etape, altra formazione della CFA2, avendo chiuso i tempi supplementari sull’1-1. Storia simile per il Marsiglia che passa ai rigori il “big match” con il Caen chiudendo sullo 0-0 i tempi supplementari al D’Ornano. Decisive le parate di Mandanda, che sugella con tre rigori parati al Caen una prestazione superba costellata da interventi decisivi nel corso di tutta la partita soprattutto nel finale (l’OM era in dieci dal 62′ per l’espulsione del difensore centrale Rekik). Tutto facile invece per il Monaco che batte 10-2 gli amatori del Saint Jean Beaulieu. Esordio positivo in panchina invece per il nuovo tecnico del Lione Genesio (secondo di Fournier subentrato alla guida dei Gones il 24 dicembre scorso). L’OL supera infatti 7-0 in trasferta il Limoges (formazione della CFA2). 

Questa sera alle 20.45 l’ultima sfida dei 32esimi di finale che vedrà Nizza e Rennes confrontarsi all’Allianz Riviera. Entrambe le formazioni eliminate in Coppa di Lega a metà dicembre, si giocano la loro ultima cartuccia nelle Coppe nazionali. Due formazioni che in campionato stanno facendo molto bene (il Nizza è quinto a due punti di Angers terzo mentre il Rennes è settimo a quattro punti dall’Angers) e che si sono già affrontate in questa stagione. Gli aiglons alla 10ª giornata di campionato si sono imposti 4-1 al Roazhon Park, sottoponendo ad una dura lezione i bretoni. Per la sfida di stasera Puel non potrà contare sugli indisponibili Pied, Le Marchand e Hult mentre Ricardo Pereira è incerto. Dall’altro lato Ntep potrebbe tornare arruolabile per Montanier ma è possibile che il tecnico bretone decida di preservare l’attaccante in vista del derby di sabato con il Lorient (20ª giornata della L1).

Di seguito le probabili formazioni:
Nizza (4-3-3): Hassen; Genevois, Baysse, Bodmer, Boscagli; N.Mendy, Koziello, Seri; Ben Arfa, Germain, A.Mendy.
Rennes (4-2-3-1): Costil; Danze, Diagne, Armand, M’Bengue; G.Fernandes, Doucouré;Pedro Henrique, Quintero, O.Dembélé; Sio.

Le quote:
Schermata 2016-01-04 alle 13.23.20

Tutti i risultati:
Schermata 2016-01-04 alle 13.42.15