Coppa Italia 2022/2023: possibile Inter-Juve in semifinale! Ecco tutte le favorite - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Coppa Italia 2022/2023: possibile Inter-Juve in semifinale! Ecco tutte le favorite

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Inizia a prendere sempre più forma il tabellone della Coppa Italia 2022/2023. Nella competizione saranno impegnate 44 squadre, compreso il turno preliminare. Come ogni anno, da quando è stato rivoluzionato il format, le migliori squadre italiane cominceranno a scendere in campo dagli ottavi di finale: questi si disputeranno poco dopo la fine del Mondiale in Qatar, ovvero tra il 10 e il 19 gennaio. Ovviamente in gara unica.

Le otto teste di serie, che appunto partiranno dagli ottavi, sono: Inter, Milan, Napoli, Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta. Come sono state scelte? Si tiene conto in primis della società che ha vinto l’anno precedente la competizione (in tal caso, l’Inter); poi le società che nella stagione precedente sono riuscite a qualificarsi in Champions League, in Europa League o in Conference League (seguendo l’ordine di classifica del campionato); infine, la società classificatasi all’ottavo posto in campionato nella stagione precedente, qualora la vincitrice della Coppa Italia rientrasse tra quelle sopracitate.

I quarti di finale saranno disputati tra il 31 gennaio e il 2 febbraio 2023 (il match verrà giocato in casa della squadra meglio classificata nella stagione precedente). Difatti, se consideriamo tutte le teste di serie qualificate e quindi verosimilmente approdate ai quarti di finale, si potrebbe assistere a dei match davvero interessanti: Inter-Atalanta, Juventus-Lazio, Milan-Fiorentina e Napoli-Roma.

L’unico turno che prevede gare di andata e ritorno è quello delle semifinali. Il programma prevede le date del 4 e 5 aprile per le gare d’andata; 25 e 26 aprile per le gare di ritorno. Qualora Inter e Juventus dovessero superare le rispettive avversarie, potrebbero trovarsi in semifinale: niente rivincita della scorsa edizione, quindi (ricordiamo che la compagine guidata da Simone Inzaghi ha trionfato in finale proprio contro la Juventus).

I nerazzurri sono sicuramente tra i favoriti per la vittoria della competizione; d’altronde parliamo dei campioni in carica e di una rosa di livello. La possibilità che l’Inter vinca anche la prossima edizione della Coppa Italia pagherebbe su Planetwin365 4 volte la posta; su Efbet e Snai 3,50. C’è voglia di rivalsa, però, in casa Juventus. Dopo una stagione amara, senza trofei (prima volta dopo oltre 10 anni), i bianconeri sono pronti a dire la loro in una competizione che li ha visti trionfare più di tutti (ben 14 volte): su Planetwin365, la vittoria della Vecchia Signora pagherebbe 4,50 volte la posta; su Snai e Netbet 4.

I bianconeri, però, non avranno vita facile. D’altronde, non è da escludere un quarto di finale contro la Lazio, squadra che è sempre temibile e ha spesso battuti i bianconeri in questa competizione. Probabilmente, la compagine di Sarri è una delle outsider più temibili: la possibilità che vinca la Lazio vinca la Coppa Italia 2022/2023 pagherebbe 17 volte la posta su Planetwin365; su Snai ed Efbet 15.

Impossibile, poi, non tener conto di un eventuale successo del Milan campione d’Italia in carica. La passata edizione, i rossoneri si sono dovuti arrendere ai colpi dei cugini nerazzurri e faranno di tutto per portare a casa un trofeo che manca da vent’anni (stagione 2002-2003). Dopo lo Scudetto, Pioli vuole stupire ancora: su Planetwin365, la vittoria del Milan in Coppa Italia pagherebbe 4,25 volte la posta; su Snai e Netbet 3,50. Chissà che magari non si possa assistere ad un derby di Milano proprio in finale.

Da capire come si potranno comportare, poi, Napoli e Roma. I partenopei hanno trionfato ben tre volte negli ultimi dieci anni (ultima volta nella stagione 2019-2020) e possono dire la loro: la possibilità che la squadra di Spalletti vinca la Coppa Italia 2022/2023 pagherebbe su Planetwin365 7 volte la posta; su Snai ed Efbet 6. Dopo la vittoria della Conference League, Mourinho è pronto a puntare ad un altro obiettivo. La Coppa Italia manca alla Roma dalla stagione 2006/2007: la possibilità che i giallorossi trionfino il prossimo anno pagherebbe su Planetwin365 11 volte la posta; su Snai e Netbet 10. Ricordiamo che la finale è prevista per il 24 maggio 2023, allo stadio Olimpico di Roma.