Euro 2016: disastro Olanda, sconfitta ed eliminata. Bosnia ai playoff - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Euro 2016: disastro Olanda, sconfitta ed eliminata. Bosnia ai playoff

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Gli Oranje cedono 2-3 in casa contro la Repubblica Ceca e per la prima volta dopo 32 anni non parteciperanno a un Europeo. Pjanic e compagni soffrono, ma piegano Cipro, festa Galles con Ramsey e Bale

La notizia è di quelle che fanno un certo effetto: per la prima volta dal 1984 l’Olanda non prenderà parte alle fasi finali di un Campionato Europeo. Serviva un piccolo miracolo per portare la squadra di Danny Blind a giocarsi uno degli ultimi 4 posti per la Francia in palio negli spareggi di metà novembre e quel miracolo non è arrivato, anzi. La sconfitta per 3-2 all’Amsterdam Arena è una conclusione perfettamente in linea con quanto visto durante le 10 partite del girone: 5 sconfitte, 4 vittorie e un pareggio, con un bilancio del genere non poteva finire diversamente. Tanto più che la Turchia, l’unica a cui gli Oranje avrebbero potuto strappare il terzo posto, si qualifica automaticamente agli Europei come miglior terza in assoluto. Il ct Blind, subentrato al dimissionario Hiddink da poco più di 2 mesi, non sembra intenzionato a lasciare: “Ho perso 4 partite su 5, ma resto al mio posto – ha dichiarato – Sono sotto contratto fino al 2018 e credo in questa squadra”. Molto, però, andrà rivisto in Olanda. Alla fine è la Repubblica Ceca a vincere il Gruppo A proprio grazie al successo di Amsterdam, visto che la sorprendente Islanda cede alla Turchia e si fa scavalcare al primo posto.
Nel Gruppo B fa festa la Bosnia, che a Cipro trema ma, complice anche la sconfitta di Israele in Belgio, vola ai playoff grazie a un ultimo 3-2 esterno. Festa a Cardiff per il Galles.

GRUPPO A
OLANDA-REPUBBLICA CECA 2-3: Il disastro olandese sta tutto nello 0-3 dopo poco più di un’ora di gioco: Kadeřábek, Šural e un autogol di Van Persie gelano l’Amsterdam Arena. Huntelaar e lo stesso Van Persie accorciano le distanze, ma l’Olanda non riesce a completare la rimonta e per la prima volta dopo 32 anni resterà fuori dalla fase finale di un Campionato Europeo.
TURCHIA-ISLANDA 1-0: Festa grande a Istanbul, dove la Turchia stacca il pass per la Francia qualificandosi direttamente come migliore terza. Decide la rete di Selçuk İnan.
LETTONIA-KAZAKISTAN 0-1: Prima vittoria per il Kazakistan, che abbandona così l’ultimo posto nel girone. Merito della rete di Kuat al 65′.
Classifica: Repubblica Ceca 22, Islanda 20, Turchia 18, Olanda 13, Kazakistan 5, Lettonia 5

GRUPPO B
GALLES-ANDORRA 2-0: Notte di festa a Cardiff, dove il Galles celebra la sua prima partecipazione a un Europeo battendo il fanalino di coda Andorra, grazie alle reti delle sue stelle, Ramsey e Bale.
BELGIO-ISRAELE 3-1: Il Belgio vince il girone grazie a un ultimo successo casalingo, che elimina Israele. A segno Mertens, De Bruyne e Hazard, mentre Hemed accorcia le distanze solo a 2′ dalla fine.
CIPRO-BOSNIA 2-3: Missione compiuta per la Bosnia, che a Cipro passa in vantaggio con Medunjanin ma si fa rimontare da Charalambides e Mytidis. Lo stesso Medunjanin fa 2-2 prima dell’intervallo, poi Djuric firma la rete scaccia incubi e porta la sua squadra ai playoff.
Classifica: Belgio 23, Galles 21. Bosnia 17, Israele 13, Cipro 12, Andorra 0