Planetwin365.news - Euro 2016: Galles – Nord Irlanda, la rivincita delle piccole
Logo Planetwin

Search

Euro 2016: Galles – Nord Irlanda, la rivincita delle piccole

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

In un derby inevitabilmente condizionato da un punto di vista emotivo dalle recenti scelte politiche della Gran Bretagna, Galles e Nord Irlanda affrontano il loro primo ottavo di finale agli Europei

Secondo derby per il Galles di Gareth Bale, questa volta ben più importante vista la posizione raggiunta in questo Europeo e il particolare momento storico vissuto dalla Gran Bretagna. I Dragoni affronteranno oggi l’Irlanda del Nord alle ore 18 allo Stadio Parco dei Principi di Parigi: certamente un ottavo di finale totalmente inaspettato alla vigilia considerando che entrambe le formazioni sono alla prima partecipazione ad una fase ad eliminazione diretta di un europeo. L’incrocio, almeno sulla carta, avrebbe dovuto prevedere l’Inghilterra e potenziamente l’Ucraina, che sembrava la favorita per il terzo posto nel girone; ma per i ragazzi di Fomenko hanno abbandonato gli Europei con un deprimente zero nel tabellino per gol e punti. Ma le due matricole hanno meritato sul campo la loro qualificazione: la solida nazionale gallese, trascinata dalle stelle Ramsey e Bale, ha vinto il Gruppo B mettendosi dietro le più quotate Inghilterra, Slovacchia e Russia mentre l’Irlanda del Nord ha conquistato l’accesso limitando i danni contro Polonia e Germania e battendo nettamente la disastrosa Ucraina.

Il ct gallese Coleman non dovrebbe modificare la formazione che ha travolto la Russia: il modulo resterà il 3-4-3 con Hennessey in porta, Chester, Williams e Davies in difesa. Gunter, Ledley, Allen e Taylor agiranno in mezzo al campo con il tridente offensivo formato da Ramsey, Voakes e Gareth Bale. Dal canto suo, O’ Neil risponderà con 4-5-1 molto prudente che cercherà di perforare la difesa avversaria in contropiede. Tra i pali ci sarà McGovern, J. Evans, Cathcart, McAuley e Hughes in difesa. Dallas, Nordwood, Davis e C. Evans agiranno in mezzo al campo mentre il veloce Washington sarà l’unica punta. Negli ultimi otto scontri precedenti, il Galles non ha mai perso contro i “cugini” nord irlandesi (4 vittorie e 4 pareggi). Le quote di planetwin365 si schierano proprio a favore dei gallesi: i Dragoni vincenti vengono quotati a 2,05, il pareggio al termine del tempo regolamentare a 2,95 mentre il successo nordirlandese a 4.67.

Nella sfida tra i marcatori del match Bale (a 2.30) e Washington (a 5.45) sono i più probabili realizzatori delle rispettive compagini.

britain