Planetwin365.news - Euro 2016, guida prima del fischio d’inizio: girone E
Logo Planetwin

Search

Euro 2016, guida prima del fischio d’inizio: girone E

  • Share this:

L’avvio degli Europei è sempre più vicino e anche il nostro percorso di conoscenza dei vari gironi di qualificazione si sta portando lentamente verso l’epilogo. Oggi affrontiamo il gruppo che ci riguarda più da vicino in quanto comprende la nostra Nazionale. L’Italia è inclusa nel girone E assieme a Belgio, Irlanda e Svezia. Scopriamo meglio i nostri avversari del primo turno, in un gruppo che può crearci non poche difficoltà.

BELGIO

Assente da ben 16 anni a questa manifestazione – in cui partecipò per l’ultima volta come organizzatrice – il Belgio torna sotto i riflettori europei da protagonista. Per la prima volta giunge alla fase finale come una delle grandi favorite, essendo al secondo posto del ranking Fifa. Ha dominato il proprio girone qualificatorio – tutt’altro che semplice con Galles, Bosnia e Irlanda che ritrova anche in questa fase – conseguendo il miglior attacco e la miglior difesa. Non a caso la squadra guidata da Marc Wilmots – il più prolifico attaccante belga ai Mondiali – può vantare uno dei più micidiali reparti offensivi del campionato: Benteke, Hazard, Mertens, Lukaku e Carrasco solo solo alcuni degli altisonanti nomi di cui dispone. Quale sarà il giocatore che segnerà più gol? La maggior parte dei 23 convocati – tra giocatori di rilievo e talenti emergenti – popolano le squadre più blasonate del calcio europeo. In difesa mancherà il capitano Kompany, mentre a centrocampo non mancano le scelte per il ct tra Witsel, Fellaini, Nainggolan, De Bruyne e Dembele. I “Diavoli rossi” sperano di ripetere la prestazione del 1980, l’unica occasione in cui giunsero ad una fase finale: ma questa volta sperano ovviamente in un epilogo differente, quello di riuscire a sollevare per la prima volta il trofeo continentale. Su planetwin365 trovate l’offerta per pronosticare il numero di punti che otterrà al termine della prima fase.

ITALIA

Gli Azzurri partecipano all’edizione 2016 da vice campione in carica, dopo la secca e bruciante sconfitta per 4-0 contro la Spagna. Anche nel 2000 l’Italia arrivò ad un passo dal conquistare il secondo trofeo europeo, dopo quello ottenuto nell’ormai lontano 1968, ma allora fu un gol di Trezeguet ai tempi supplementari a spegnere il sogno. Per Antonio Conte, Euro 2016 rappresenta la prima ed ultima kermesse internazionale nei panni da ct: l’allenatore pugliese lascerà l’incarico per approdare al Chelsea al termine del torneo. Per questo metterà in campo il massimo impegno per far arrivare l’Italia più avanti possibile nella rassegna. In quale fase del torneo l’Italia verrà eliminata? Conte ha guidato la Nazionale per tutto il girone di qualificazione, dal quale è uscita come capolista. Una squadra solida ma spesso carente di bel gioco, anche a causa del turn over tecnico e tattico effettuato dal commissario tecnico. In virtù dei continui aggiustamenti e cambi, rispetto alla passata edizione è totalmente variato il reparto offensivo, formato da Pellè, Eder, Zaza, Immobile e Insigne. Chi sarà il migliore marcatore degli Azzurri? A tenere unita la squadra e a dare motivazioni e stimoli al gruppo è ancora una volta il nostro numero 1, Gianluigi Buffon. Da quasi 20 anni con la maglia azzurra, il capitano ha disputato le ultime tre edizioni degli Europei. A centrocampo gli unici interni di ruolo sono Sturaro e Parolo mentre Giaccherini e Florenzi sono stati spesso testati come mezzeali per sfruttare gli inserimenti. Su planetwin365 è possibile anche scommettere sul numero dei punti che l’Italia raggiungerà al termine della fase a gironi.

IRLANDA

Ha raggiunto la fase finale degli Europei grazie ai playoff, eliminando la Bosnia. L’Irlanda è alla seconda partecipazione consecutiva e alla quarta presenza totale: anche nel 2012 si trovò nel girone dell’Italia. Non è mai riuscita ad oltrepassare il primo turno e l’auspicio del ct Martin ‘O Neill – subentrato dal 2013 a Giovanni Trapattoni – è di riuscire a superare questo scoglio e approdare agli ottavi. Riuscirà secondo voi a superare la fase a gironi? Di certo però non avrà vita facile con avversarie molto combattive: quanti punti riuscirà a raggiungere nel gruppo? I “Boys in green” possono vantare una delle migliori difese delle qualificazioni europee (cinque gol subiti) mentre la parte del leone in attacco appartiene ancora a Robbie Keane, uno dei tre veterani della rosa insieme al portiere Given e al difensore John O’Shea. L’attaccante ex Tottenham e Inter vuole rifarsi della passata edizione, quando rimase a secco di gol. Sarà lui il goleador della nazionale irlandese?

SVEZIA

Sebbene sia alla quinta presenza ad un campionato europeo, la Svezia ha dovuto patire più del dovuto per qualificarsi. Il pass è infatti arrivato grazie alla vittoria nello spareggio con la vicina Danimarca, dopo essere arrivata solo terza nel girone. Ancora una volta il protagonista assoluto è stato Zlatan Ibrahimovic, che con le sue nove reti è diventato il secondo miglior marcatore delle qualificazioni a parimerito con il tedesco Müller. Meglio di loro solo il polacco Lewandowski con 13 gol. Sarà lui il cannoniere della squadra? La compagine scandinava ha raggiunto come massimo risultato una semifinale nel 1996, anno in cui organizzò la competizione, persa contro la Germania. Nelle ultime edizioni non è riuscita ad andare oltre alla prima fase e il ct Erik Hamren vuole provare a invertire questa tendenza. A quale fase verrà eliminata? Ovviamente il fulcro del gioco sarà incentrato su Ibra, anche nella scelta del modulo a lui più congeniale. L’attaccante è al suo quarto Europeo, così come il portiere Isaksson: il bomber ha già annunciato che lascerà la maglia della nazionale al termine di Euro 2016. Da quel momento la squadra gialloblu dovrà rifondarsi dando spazio alle nuove leve, vista l’età media della nazionale abbastanza elevata. Tra i 23 convocati due conoscenze del nostro campionato: Oscar Hiljemark, centrocampista del Palermo, e Pontus Jansson, centrale del Torino. Su planetwin365 potete scommettere sul numero di punti che la compagine svedese otterrà nella fase a gironi.

Quale sarà la squadra che si classificherà prima nel girone E? Le quote di planetwin365 vedono in leggero vantaggio il Belgio (2.12) rispetto all’Italia (2.66). Per l’accoppiata rispettivamente del primo e secondo posto del gruppo, Belgio/Italia viene quotata a 3.50 rispetto a Italia/Belgio (4.20)

posiz