Planetwin365.news - Euro 2016: l’Italia pesca Belgio, Ibra e Irlanda
Logo Planetwin

Search

Euro 2016: l’Italia pesca Belgio, Ibra e Irlanda

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Sorteggio duro per gli azzurri, inseriti nel Gruppo E con i numeri uno del ranking Fifa, la Svezia e la rivelazione Eire. Balotelli: “Non vedo l’ora”. Conte lo gela: “Di vederci in tv?”

Poteva andare meglio – ma forse anche peggio – il sorteggio della fase a gironi del prossimo Campionato Europeo, svoltosi ieri a Parigi. L’Italia è finita nel Gruppo E insieme al Belgio, numero uno del ranking Fifa che l’ha appena battuta in amichevole e poi ritrova la Svezia di Ibra che fece fuori il Trap (con gol di tacco e il successivo biscotto in salsa scandinava) nel 2004. La cenerentola dovrebbe essere l’Irlanda, che si è qualificata chiudendo terza nel proprio girone nelle qualificazioni dietro Germania e Polonia e battendo la Bosnia di Pjanic e Dzeko ai playoff.

IL PROGRAMMA DEGLI AZZURRI — Ecco il calendario
Belgio-Italia: 13 giugno ore 21 (a Lione)
Italia-Svezia: 17 giugno ore 15 (a Tolosa)
Italia-Irlanda: 22 giugno ore 21 (a Lilla)

“Il Belgio è favorito”, ha commentato a caldo il ct Antonio Conte. “Noi siamo al livello di Svezia e Irlanda. Tutti conosciamo la forza di Ibrahimovic e l’Irlanda è sicuramente una squadra che gioca con tanta passione, che ha nello spirito di gruppo e nella grande intensità i suoi punti di forza. Dovremo stare attenti”. Il ct ha quindi risposto a chi gli riferiva di un post di Mario Balotelli, che ha commentato il sorteggio con un “Non vedo l’ora”. Gelida la replica di Conte: “Non vede l’ora di cosa, di vederci in tv?”

Dovessero chiudere al primo posto, gli azzurri troverebbero agli ottavi la seconda del gruppo D (quello di Spagna e Croazia), mentre qualificandosi da secondi incontrerebbero la prima del gruppo F (quello di Portogallo e Austria). Un ripescaggio da migliore terza ci aprirebbe a due possibilità non esaltanti: la vincitrice del gruppo A (prevedibilmente la Francia) o quella del gruppo D (la Germania).

TUTTI I GRUPPI
GRUPPO A: Francia, Svizzera, Romania, Albania
GRUPPO B: Inghilterra, Russia, Slovacchia, Galles
GRUPPO C: Germania, Ucraina, Polonia, Irlanda del Nord
GRUPPO D: Spagna, Croazia, Repubblica Ceca, Turchia
GRUPPO E: Belgio, Italia, Svezia, Irlanda
GRUPPO F: Portogallo, Austria, Ungheria, Islanda

La gara inaugurale (Francia-Romania) si giocherà venerdì 10 giugno a Saint-Denis: dai sei gruppi usciranno 16 qualificate, le prime due classificate di ciascun girone e le migliori quattro terze. Dal 25 al 27 giugno si giocheranno gli ottavi, dal 30 giugno al 3 luglio i quarti, il 6 e il 7 luglio le semifinali, domenica 10 luglio, sempre a Saint-Denis, la finale.