Planetwin365.news - Eurolega: è l’ora dei playoff, via con Cska-Panathinaikos
Logo Planetwin

Search

Eurolega: è l’ora dei playoff, via con Cska-Panathinaikos

  • Share this:

Scattano i quarti di finale al meglio delle cinque sfide: stasera anche Fenerbahce-Maccabi

Sarà la sfida fra i russi del Cska Mosca e i greci del Panathinaikos ad aprire questa sera (ore 19) i playoff dell’Eurolega di basket. Per gara-1 dei quarti di finale, che si giocano al meglio delle cinque sfide, sempre questa sera (ore 20) si giocherà anche il match fra i turchi del Fenerbahce e gli israeliani del Maccabi Tel Aviv, i campioni in carica.

Il Cska ha chiuso al primo posto del Gruppo F delle Top 16, con 12 vittorie e 2 sconfitte. Sarà la rivincita dei playoff di un anno fa, quando il Cska si impose in gara-5 a Mosca per 77-47. I russi sono guidati per la prima stagione in panchina da Dimitris Itoudis, per 13 ani vice di Zeljko Obradovic proprio al Panathinaikos, con il quale ha vinto l’Eurolega per ben 5 volte. Il Cska è la squadra con la media punti fatti più alta dell’Eurolega (87,8), è la squadra che tira meglio da 3 punti (9,6 triple a partita, 41%). L’uomo più temuto è il ventottenne Milos Teodosic, che ha una media di 7,2 assist a partita (oltre a 16,1 punti, 3,2 triple). Cska che fa della difesa però la sua vera forza: la media di 27,2 rimbalzi a partita è il nuovo record dell’Eurolega, mentre è seconda nella classificsa delle stoppate (4,1). L’uomo determinante nel Panathinaikos è invece Vlantimir Giankovits: se lui va in doppia cifra, il Panathinaikos vince (6-3 il ruolino). Come sarà fondamentale l’esperienza di Dimitris Diamantidis, che in carriera ha giocato più match di playoff di chiunque altro (30).

Nell’altra sfida, sebbene il fattore campo sia favorevole al Fenerbahce, il Maccabi, terzo nel Gruppo E (con 9 vittorie e 5 sconfitte), parte con un nettissimo vantaggio statistico, visto che ha vinto gli ultimi sei confronti diretti, anche se l’ultima sfida risale a due anni fa. In campo non ci sarà però Ricky Hickman, decisivo nell’incredibile successo delle Final-4 di un anno fa a Milano. Così spetterà a Marquez Haynes e Jeremy Pargo trascinare gli israeliani, ai quali i turchi proveranno a opporsi con la difesa di Nikos Zsis e Kenan Sipahi.

Sulla lavagna di PlanetWin365, per le sfide di questa sera favori del pronostico per Cska, bancato a 1.07 contro il 7.04 del Panathinaikos, e per il Fenerbahce, bancato a 1.33 contro il 3.11 del Maccabi. Cska favoritissimo anche nella lavagna della vincente della serie, bancato a 1.04 contro l’8.42 del Panathinaikos, mentre nell’altra sfida il Fenerbahce è a 1.25 contro il 3.57 del Maccabi.