Planetwin365.news - Sedicesimi Europa League: Lazio favorita con il Galatasaray
Logo Planetwin

Search

Sedicesimi Europa League: Lazio favorita con il Galatasaray

  • Share this:

In trasferta ad Istanbul la formazione di Pioli è leggermente avanti nelle quote rispetto ai turchi che vivono un momento di crisi in campionato

C’è grande fiducia in casa Lazio per la sfida dell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League di stasera che vedrà i biancocelesti impegnati al Turk Telekom Arena di Istanbul con il Galatasaray. La squadra di Pioli, che si è rilanciata in campionato dopo la vittoria per 5-3 sul Verona, spera di far meglio del 2013/14 quando sotto la guida di Edy Reja la formazione capitolina venne eliminata ai sedicesimi dal Lugodorets perdendo complessivamente per 4-3 il confronto con i bulgari. Gli ultimi 12 precedenti della Lazio contro squadre turche mostrano un bilancio positivo per le aquile che hanno vinto in 6 occasioni pareggiando 4 partite e perdendone 2 sebbene proprio nel 2012/13 i biancocelesti uscirono ai quarti di Europa League contro un’altra squadra turca, il Fenerbahce, perdendo complessivamente nel doppio confronto 3-1. Bisogna ricordare inoltre che il Galatasaray in casa contro squadre italiane è imbattuto da 10 gare; l’ultima sconfitta è del gennaio 1963 quando perse 3-1 in casa con il Milan. I precedenti tra le due formazioni sono invece due, risalenti alla fase a gironi della Champions League 2001/02, quando il Galatasaray di Lucescu superò in casa 1-0 la Lazio di Zoff e perse con lo stesso punteggio il ritorno con i biancocelesti allenati poi dal subentrato Zaccheroni.

I turchi rappresentano senz’altro un ostacolo ostico da superare anche se soffrono in campionato (sono quinti in Super Lig avendo 15 punti di distacco dal Fenerbahce capolista e non vincono da 3 partite in campionato, 2 sconfitte e 1 pareggio). Del resto la formazione di Denizli è stata costruita per affrontare la Champions League, dove tuttavia è retrocessa nel Gruppo C cedendo il passo ad Atletico Madrid e Benfica. La Lazio dal canto suo è imbattuta in Europa dalla sconfitta nel ritorno dei preliminari di Champions con il Leverkusen avendo pareggiato 2 e vincendo 4 delle 6 partite del girone G di Europa League dove si è qualificata come prima. I leoni di Galata hanno tuttavia perso un pezzo importante dell’attacco nel mercato invernale avendo ceduto lo storico bomber della formazione Yilmaz (tra le altre cose vecchio pallino del mercato biancoceleste) accasatosi in Cina al Beijing Guoan. Nelle file della formazione di casa infortunati Altintop e Gumus, mentre Pioli dovrà fare a meno di Keita, De Vrij, Gentiletti e Basta. Per quanto riguarda le probabili formazioni nelle file dei turchi Podolski in attacco, che ha lasciato l’Inter per riscattare un’annata arida di soddisfazioni, dovrebbe essere affiancato dall’esperto Bulut (altra pasta di bomber rispetto a Yilmaz). A centrocampo Sneijder dovrebbe dettare i tempi della manovra affiancato da Selcuk Inan, Adin e dal giovane José Rodríguez prodotto del vivaio madrileno. In porta l’ex Muslera sarà coperto dal pacchetto difensivo composto da Denayer, Chedjou, Semih Kaya e Carole. Nella Lazio tra i pali Marchetti dovrebbe avere la meglio sul portiere di coppa Berisha. In difesa scelte quasi obbligate causa infortuni per Pioli che si affiderà per la cerniera centrale a Hoedt e Mauricio coadiuvati sulle fasce da Radu e Konko. A centrocampo Biglia e Parolo dovrebbero essere titolari mentre Milinkovic Savic è in ballottaggio con Cataldi. Davanti Matri riferimento dell’attacco biancoceleste sarà affiancato da Candreva e Lulic. Nelle quote la Lazio parte favorita con il 2 pagato 2,42 contro i 3,04 dell’1. A nostro avviso le due formazioni se la giocheranno a viso aperto, sarà una partita equilibrata e per non prendere cantonate potrebbe risultare remunerativo optare per il gol a 1,80.

Probabili formazioni
Galatasaray (4-2-3-1): Muslera; Denayer, Chedjou, Semih Kaya, Carole; José Rodriguez, Selcuk Inan; Podolski, Sneijder, Adin; Umut Bulut. All.: Denizli.
Lazio (4-3-3): Marchetti; Konko, Mauricio, Hoedt, Radu; Milinkovic-Savic, Biglia, Parolo; Candreva, Matri, Lulic. All.: Pioli.

Le quote:
Schermata 2016-02-18 alle 12.03.13