Formula 1, GP d’Europa: pole per Rosberg, seconda fila tutta Ferrari - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Formula 1, GP d’Europa: pole per Rosberg, seconda fila tutta Ferrari

  • Share this:

Credits: Image Craft/Shutterstock

Prima qualifica della storia, sul nuovo circuito cittadino di Baku in Azerbaijan, che ha tradito Hamilton, costringendolo a partire dalla decima posizione, mentre il suo compagno di squadra occuperà la prima piazza in griglia.

 

Qualifiche che hanno regalato continue emozioni, con i piloti messi in difficoltà dall’asfalto nuovo di zecca, con l’errore più grave commesso dal campione del mondo in carica, che nel Q3 ha rotto la sospensione anteriore destra, ritrovandosi così a partire in decima posizione, lasciando strada libera verso la Pole Position al rivale Nico Rosberg, che con 1.42.758 ha sbaragliato la concorrenza. Seconda posizione conquistata a sorpresa dal messicano della Force India, Sergio Perez, che però dovrà scontare 5 posizione di penalità sulla griglia di partenza, retrocedendo in settima piazza, e facendo esultare Ricciardo, Vettel, Raikkonen, Massa e Kvyat, tutti staccati più di un secondo. Il pilota RedBull e il tedesco della Ferrari hanno girato esattamente lo stesso tempo al millesimo 1.43.966, ma avendolo siglato prima Ricciardo e poi Vettel, il diritto di precedenza spetterà all’australiano.

Per quanto riguarda il pronostico della gara, bisogna considerare la netta superiorità delle frecce d’argento, e di tutte le monoposto motorizzate Mercedes, rispetto alla altre vetture. Non a caso la vittoria di Rosberg è quotata solamente a 1.55, e alla rimonta di Hamilton viene assegnata una quota minore (4.00) rispetto al successo di Vettel (7.00) pur partendo 7 posizioni più dietro.

Altri pronostici:

  • Massa vincente Gruppo 2 a 2.60, su Raikkonen, Bottas e Verstappen
  • Perez vincente Gruppo 3 a 1.50, su Hulkenberg, Kvyat e Sainz
  • Alonso vincente Gruppo 4 a 2.50 su, Button, Grosjean e Gutierrez

 

Schermata 2016-06-19 alle 03.13.24

Schermata 2016-06-19 alle 03.13.41

Schermata 2016-06-19 alle 03.13.52