Planetwin365.news - Formula 1, Verstappen-Hamilton: resa dei conti ad Abu Dhabi!
Logo Planetwin

Search

Formula 1, Verstappen-Hamilton: resa dei conti ad Abu Dhabi!

  • Share this:

Credits: Image Craft/Shutterstock

Saranno gli Emirati Arabi Uniti la sede del Gran Premio finale di Formula 1. Domenica alle ore 14 italiane si concluderà definitivamente questa lunga sfida che ha visto protagonisti in particolar modo Max Verstappen e Lewis Hamilton. Il 22esimo round Mondiale comincerà venerdì con le prove libere 1 previste alle ore 10,30; successivamente, alle ore 14 dello stesso giorno sono previste le prove libere 2. Sabato, invece, si terranno le prove libere 3 alle ore 11 e le Qualifiche alle ore 14.

Con la gara di Yas Marina, quindi, sapremo definitivamente chi avrà vinto il titolo iridato. Un duello che ha visto come penultima tappa una gara pazzesca, a Jeddah, e che ora vede i due piloti affrontarsi a pari punti. Parte favorito il pilota Mercedes: su Planetwin365, la vittoria di Hamilton domenica è pagata 1,60 volte la posta; su Bet365 1,50 e su Betflag 1,45.

Da considerare che sarà quasi certamente l’aderenza all’asfalto a fare la differenza sui 58 giri previsti: si attende un grip medio. Ovviamente, anche la velocità di degradazione delle gomme non è da sottovalutare. Sarà importantissimo trovare un assetto aerodinamico di un certo tipo, anche tenendo conto del fatto che in pista si dovrà girare con tanto carico. Ricordiamo che lo scorso anno fu Max Verstappen a vincere: è vero però che, come vedremo successivamente, il tracciato sarà differente rispetto al passato.

La vittoria del pilota olandese domenica pagherebbe su Planetwin365 2,50 volte la posta; come Snai ed Eurobet. Hamilton risulta favorito anche per quanto riguarda le Qualifiche: su Planetwin365, il primo posto pagherebbe 1,70 volte la posta; su Betflag 1,75 e su Bet365 1,72. Una pole position di Verstappen, invece, su Planetwin365 è quotata 2,75 volte la posta; su Eurobet e Snai 2,50.

Il tracciato è entrato nel calendario della Formula 1 nel 2009, anche se è stato rivoluzionato e reso particolarmente più veloce rispetto al passato. Adesso, il circuito sito nell’isola artificiale di Yas Marina (capitale degli Emirati Arabi Uniti) è lungo 5.281 metri ed è caratterizzato ora da solo 16 curve. In generale, l’obiettivo delle modifiche era volto proprio a garantire maggiore spettacolo.

La curva Marsa, nella fattispecie, presenta oggi modifiche molto significative. Questa è sita alla fine del secondo rettilineo, dove la sequenza di curve che arrivava a 90° è stata sostituita da un’unica curva, dove si potrebbero raggiungere i 230-240 km/h. Inoltre, è stata eliminata la chicane ed è stato allargato il tornante alla curva 7.

Per quanto riguarda le Prove Libere 1, invece, regna l’equilibrio: basti pensare al fatto che difatti le quote di Hamilton e Verstappen si equivalgono. Su Planetwin365, entrambi i piloti vincenti nelle PL1 pagano 2,75 volte la posta; su Betflag entrambi sono a 2,50, mentre su Lottomatica troviamo Hamilton vincente a 2,60 e Verstappen a 2,75.

Mancano solo sei punti alla Ferrari per aggiudicarsi il terzo posto nella classifica Costruttori. Carlos Sainz nelle scorse ore si è detto entusiasta di correre su piste come questa e punta al podio: il pilota Ferrari tra le prime tre posizioni pagherebbe su Planetwin365 la bellezza di 7 volte la posta, stessa quota di Bet365, mentre su Eurobet è a 6.