Planetwin365.news - Golf: US Open, Spieth e Reed al comando dopo il secondo giro
Logo Planetwin

Search

Golf: US Open, Spieth e Reed al comando dopo il secondo giro

  • Share this:

Secondo major stagionale: in difficoltà e ormai lontano McIlroy, scivola Molinari, Woods già out

Ci sono gli statunitensi Jordan Spieth e Patrick Reed al comando al termine del secondo giro dell’edizione numero 115 degli US Open di golf, secondo major stagionale, giocati per la prima volta sul percorso di Chambers Bay di University Place, nello stato di Washington (nord-ovest degli Stati Uniti, nei pressi di Seattle).

Ieri Spieth (22 anni) aveva girato con 3 colpi in più rispetto alla coppia di testa, formata dall’altro statunitense Dustin Johnson e dallo svedese Henrik Stenson, mentre Reed aveva fatto anche meglio, con un giro da -4. Questa notte Spieth ha girato con 67 colpi, 3 sotto il par, Reed in 69: ora i due comandano la classifica a -5. Tre colpi sotto il par nel secondo giro anche per il sudafricano Brendan Grace, che ora è terzo a -4, appaiato proprio a Johnson. Alle loro spalle a -3 c’è un quartetto formato dagli statunitensi Daniel Summerhays, Ben Martin e Tony Finau e dall’olandese Joost Luiten. Scorrendo la classifica, si arriva al -2 dell’australiano Jason Day e degli statunitensi JB Holmes, autore del miglior punteggio di giornata (66 colpi), e Jamie Lovemark.

L’altro leader della prima giornata, Stenson, è invece precipitato in dodicesima posizione, con un giro da 74 colpi e che ora si ritrova a un complessivo -1. Perde terreno anche Francesco Molinari, l’unico italiano in gara, scivolato dal settimo (68 colpi) al ventunesimo posto (a +1) alla fine del secondo giro, chiuso con 73 colpi. E’ scivolato da -1 a +2 lo statunitense Phil Mickelson, che insegue la sua prima vittoria agli US Open (è finito per ben sei volte al secondo posto, nel 1999, 2002, 2004, 2006, 2009 e 2013), l’unico major che manca al suo palmares. E non riesce a risollevarsi nemmeno il numero 1 del mondo, il nordirlandese Rory McIlroy, quarantaquattresimo a +4. Fra gli eliminati, il campione uscente, il tedesco Martin Kaymer, e gli statunitensi Bubba Watson, Rickie Fowler e Tiger Woods, autore di un disastroso +16, peggior risultato in carriera in un major.

E sulla lavagna di PlanetWin365, ora il chiaro favorito diventa Spieth, bancato a 3.00 e seguito in quota da Johnson (5.00), Reed (6.50), Grace (13.00) e Stenson (23.00).