Planetwin365.news - Guida al poker online, differenze e similitudini con il poker live
Logo Planetwin

Search

Guida al poker online, differenze e similitudini con il poker live

  • Share this:

Poker online vs poker al casinò

Con il poker online puoi giocare con vero denaro contro altri giocatori reali, esattamente come in un vero casinò, senza dover lasciare casa tua!

Il concetto del poker online è abbastanza semplice. Ogni volta che fai login e ti siedi a un tavolo online, un software comincia a registrare tutte le informazioni relative alle azioni di ognuno dei partecipanti e del banco, le trasmette e registra online.

Il sistema chiave è la tecnologia RNG, che genera numeri casuali, in modo che non ci sia alcuna ripetitività nelle vincite e nei pagamenti.

Dal punto di vista delle regole, non troverai alcuna differenza tra le due modalità di gioco, ma esistono alcuni punti che rendono le due esperienze diverse tra loro e li vedremo insieme, così che potrai decidere quale sia migliore per te.

Il poker online rende il gioco molto veloce e in un’ora è possibile giocare il doppio delle mani rispetto al gioco al tavolo, il che rappresenta un grande vantaggio per la possibilità di vincere di più.

Un altro fattore positivo è sicuramente dato dalla comodità di prendere parte alle partite senza muoversi da casa, senza bisogno di pensare all’abbigliamento o altri dettagli. Al tempo stesso, viene meno l’interazione faccia a faccia e questo per alcuni giocatori può essere un aspetto decisivo.

Come nel caso delle slot, anche per il poker potremo trovare alcuni siti indipendenti ed altri collegati in un network, per cui le puntate vengono raccolte in un unico sistema e garantiscono un montepremi e delle vincite molto più alte.

Il tema della sicurezza potrebbe rappresentare un punto debole del sistema online, ma, come vedremo, la gestione dei pagamenti e delle vincite avviene sotto estremo controllo, le carte distribuite sono completamente criptate e grazie alle tecnologie di ultima generazione, non c’è assolutamente nulla da temere.

Come si gioca a poker online?

Nonostante il poker online oggi offra un’esperienza molto realistica e simile a quella del poker live, ci sono sicuramente delle differenze.

Il sistema RNG nel poker online

Le carte distribuite vengono scelte da un software in maniera casuale, grazie al RNG (generatore di numeri casuali) esattamente come se venissero estratte da un mazzo ad occhi chiusi. Il sistema RNG è così importante perchè evita che ci sia modo di prevedere alcuna ripetitività nei pagamenti.

I software che regolano il gioco sono così veloci che le azioni dei giocatori avvengono in tempo reale, proprio come se vi trovaste davvero seduti al tavolo di un casinò, gli uni accanto agli altri. Una volta finita la mano, le chips vengono assegnate al vincitore.

Velocità del gioco nel poker online

Questa è senza dubbio una delle differenze più tangibili tra poker online e live. Giocare online è molto più rapido, in quanto la maggior parte delle operazioni avviene in maniera automatica e veloce, in un sito internet.

Le carte vengono distribuite in una frazione di secondo e ogni chip viene contata istantaneamente. Giocare una mano online richiede decisamente molto meno tempo: nel poker live vengono giocate in media 30 mani in un’ora, mentre nel gioco online ne vedremo portate a termine almeno il doppio.

La velocità del gioco è un fattore molto importante: se stai vincendo, giocare più mani ti permetterà essenzialmente di fare più cash, mentre se stai giocando per divertimento, la velocità renderà la tua esperienza molto più emozionante.

Nel poker live, il gioco può subire rallentamenti e perdere di tensione e divertimento, specialmente quando non hai buone carte in mano.

Comodità e comfort del poker online

Giocare a poker online è molto più conveniente che giocare live, specialmente se non hai vicino un casino o una sala poker. Non devi muoverti da casa e tutto quello che devi fare è accedere a un sito web. Alcuni siti offrono addirittura la possibilità di giocare da cellulare, quindi puoi davvero collegarti in qualsiasi momento.

Giocare online è un’esperienza davvero molto più confortevole. Non devi nemmeno vestirti in modo particolare, dal momento che nessuno ti vede!

Inoltre, molte poker rooms reali sono aperte solo durante un certo orario. Anche quelle che sono aperte 24 ore non possono garantire che troverai sempre un tavolo a cui partecipare, in quanto potrebbero essere pieni, o potrebbe esserci qualche torneo in corso.

Tutti questi problemi non esistono online: i siti poker non chiudono mai, troverai sempre partite in corso a cui prendere parte, e ci sarà sempre qualcosa per te con cui divertirti!

Socializzazione e presenza fisica differenze tra poker online e poker live

Uno degli svantaggi del gioco online è che manca il fattore della socializzazione. Molti siti includono la possibilità di chattare online, per comunicare con altri players, ma non è esattamente la stessa cosa rispetto a parlare con loro di persona.

La possibilità di farsi una risata o una battuta in compagnia è gran parte di quello che rende il poker così divertente. Per alcune persone questo aspetto non è importante e preferiscono concentrarsi solo sulla mano, mentre per altri potrebbe esserlo. Sta a te scegliere in base alle tue esigenze!

Inoltre, avere gli avversari di fronte ai propri occhi significa “leggerli”, poter studiare le loro mosse, un aspetto molto importante del poker.

Anche la percezione del denaro è migliore quando puoi tenere le fiches in mano, rispetto a quando clicchi sul mouse.

Livello di scommessa nel poker online

Nel poker live non è inusuale incontrare giocatori che aprono con un 5 x, o 6 x, o cifre ancora maggiori, mentre nel poker online solitamente i players aprono con 2x, 2.5x o 3x il big blind. I tornei live sono una storia a parte, sebbene anche lì potrai trovare giocatori che fanno overbetting, specialmente se non riescono a tenere traccia della misura della posta in gioco.

Come vincere a poker online

Probabilmente avrai sentito dire molte volte che il poker è semplicemente un gioco di fortuna. Questo è in parte sicuramente vero, la dea bendata gioca un ruolo molto importante e la casualità è molto alta, ma anche la strategia gioca un ruolo molto importante. Sono stati scritti centinaia di libri su queste tattiche, che includono sia matematica che psicologia.

Prima di tutto, devi sapere che diventare esperto, conoscere a fondo le regole, è la prima cosa che possa darti un grande vantaggio nei confronti degli altri players.

Maneggiare le regole con abilità, ti consente di comprendere le tattiche che l’avversario sta usando, così da aumentare di molto le tue chances di vincita.

Ricorda, per avere successo a poker non basta avere delle buone carte, ma bisogna anche saper convincere gli avversari che hai la giocata migliore, senza rivelare cosa hai veramente in mano.

Poker online – sicurezza

Chi può vedere le tue carte nel poker online?

Solo tu puoi vedere le carte che ti vengono assegnate, in quanto queste informazioni sono criptate e completamente sicure e nascoste anche agli amministratori del sito stesso. Così come nel gioco reale, mostrerai le tue carte se vorrai farlo, alla fine della mano, o se ti sarà richiesto uno showdown.

Poker online. Come avvengono i pagamenti?

Prima di giocare a poker online, ti verrà richiesto di dare un deposito, solitamente con carta di credito, con cui aggiungi fondi al tuo account che utilizzerai poi durante il gioco. Ogni player avrà un suo conto personale, da cui vengono prelevate e depositate le somme.

Cosa sono i poker network?

Come nel caso delle slot, anche nel caso del poker online possiamo trovare situazioni in cui giochi ad un sito isolato ed indipendente, ed altri poker games in cui giochi in un network, con differenti siti collegati tra di loro ed un gran numero di giocatori a partecipare, dai luoghi più disparati. Questo fa si che ci sia molta più liquidità a disposizione e che tu possa giocare ogni volta che ne hai voglia, avendo sempre altri players disponibili, pronti a sfidarti.