Planetwin365.news - Il Saint-Denis riapre i battenti dopo gli attentati
Logo Planetwin

Search

Il Saint-Denis riapre i battenti dopo gli attentati

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Allerta massima a Parigi per l’amichevole tra Francia e Russia con entrambi i paesi impegnati in prima linea nella lotta al terrorismo

Sarà una partita particolare quella che tra poche ore si disputerà al Saint-Denis tra Francia e Russia. Un’amichevole internazionale di preparazione agli europei nell’impianto parigino che ospita le partite della selezione nazionale e dove il 13 novembre scorso un kamikaze tentò di infiltrarsi per fare strage di civili durante un’altra amichevole dei francesi con la Germania nella tragica notte degli attentati multipli a Parigi. Misure di sicurezza ingenti a quattro mesi e mezzo dalla carneficina di civili per le strade della capitale francese e dal sangue del Bataclan, in un clima ancora insicuro dopo gli ultimi terribili attentati di Bruxelles. Quasi marginale il significato sportivo dell’evento sebbene la nazionale di Deschamps affronti la Russia nella terzultima amichevole prima degli Europei, più importante valutare l’impianto organizzativo della serata e le garanzie di sicurezza che gli addetti al controllo sapranno dare in vista del prossimo Europeo che si svolgerà proprio in Francia (dal 10 giugno al 10 luglio). Imponente lo spiegamento di forze per la partita con centinaia di guardie di sicurezza privata che filtreranno minuziosamente gli ingressi nell’impianto controllando borse e cappotti e perquisendo i tifosi che hanno avuto il coraggio di comprare il biglietto. Più di 400 gli agenti delle forze dell’ordine impiegati all’esterno nei controlli dei parcheggi e delle aree intorno allo stadio. Evento per nulla banale e ad altissimo rischio visto che sia la Francia, che la Russia sono impegnate in prima linea nella lotta allo Stato Islamico.

Misure di controllo rafforzate anche a Leiria, dove stasera si giocherà Portogallo-Belgio spostata dal Re Baldovino di Bruxelles allo stadio Dr. Magalhães Pessoa proprio dopo i recenti attentati terroristici nella capitale belga. Anche l’Allianz Arena di Monaco sarà monitorato attentamente da oltre 1500 agenti della polizia tedesca per scongiurare attacchi terroristici nell’amichevole di lusso tra Germania e Italia.