Inghilterra-Scozia, la rivalità calcistica più antica del mondo torna a Wembley - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Inghilterra-Scozia, la rivalità calcistica più antica del mondo torna a Wembley

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Quello tra Inghilterra e Scozia fu il primo confronto internazionale su un campo di calcio. Era il 1872: da allora ogni derby britannico si è caratterizzato da un’accesa rivalità. Questa sera una nuova sfida per il gruppo F delle qualificazioni a Russia 2018

Dal primo loro confronto sul campo di calcio sono trascorsi ben 144 anni: era il 1872, infatti, quando Inghilterra e Scozia vestirono i panni di rivali anche sul rettangolo verde. La storia lo ricorda come il match internazionale più antico del mondo e ciò rende ancora più suggestivo lo scontro tra due nazioni unite ma ideologicamente lontane. Un confronto che ovviamente esula il calcio e si trasferisce su un piano politico, sociale ed economico, fomentando una rivalità sempre accessisima. Non a caso ci si attende un massiccio dispiego di forze dell’ordine per il derby britannico numero 113 che si giocherà alle 20.45. Intanto la migliore cornice c’è già: quella dello stadio di Wembley, il vero tempio inglese del football.

Questa volta in palio c’è il primato del girone F per le qualificazioni ai Mondiali 2018 per la Nazionale dei Tre Leoni, che nel turno precedente ha impattato con la Slovenia. L’Inghilterra vuole assolutamente rialzarsi dopo la brutta figura agli Europei di Francia e vuole dimostrare già nel cammino di qualificazione di poter dire la sua in Russia. Ma gli scozzesi ci tengono innanzitutto a far bene contro gli “odiati” cugini, ma soprattutto a garantirsi almeno il secondo posto utile per strappare il pass. La situazione per la formazione di Gordon Strachan è però più complessa, dato che sono attualmente quarti a 4 punti e reduci da un secco e chiarificante 3-0 con la Slovacchia.

La panchina inglese è stata molto scottante negli ultimi mesi: dopo le dimissioni post scandalo di Sam Allardyce, che era stato scelto per sostituire Roy Hodgson, la panchina è stata affidata al tecnico dell’Under21 Gareth Southgate. Il ct deve ridare lustro e fiducia alla nazionale e ha come primario obiettivo la conquista della vetta. La sua idea per il match di Wembley prevede il modulo 4-2-3-1: probabile la difesa con Clyne, Stones, Cahill e Bertrand (o Rose) a protezione di Hart. In mediana Henderson con Dier, sulla trequarti Walcott, Rooney e Lindgard agiranno dietro l’unica punta Kane. Panchina per James Vardy. Il selezionatore scozzese Gordon Strachan vuole giocarsi tutte le migliori pedine a disposizione. Schiererà Marshall in porta, Kingsley, Hanley, Martin e Paterson in difesa. A centrocampo D.Fletcher , McArthur, Bannan con Ritchie e Snodgrass ad accompagnare la manovra offensiva dell’attaccante Steven Fletcher.

L’Inghilterra guida leggermente il bilancio dei confronti diretti con 47 vittorie contro le 41 dei Dark Blues. Secondo quando indicato dai pronostici, questa sera i biancocrociati dovrebbero allungare il gap con sostanziale semplicità: planetwin365 quota infatti a 1.37 la vittoria inglese contro la posta a 9.25 favorevole alla Scozia. Il venticinquesimo pareggio tra le due formazioni viene offerto a 4.70.

template-quote