Inizia questa sera la Champions League di basket: Varese in campo a Benfica - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Inizia questa sera la Champions League di basket: Varese in campo a Benfica

  • Share this:

Credits: Brocreative/Shutterstock

La FIBA torna ad organizzare una competizione continentale per club: quattro le squadre italiane incluse. La Openjobmetis Varese inaugura la stagione partendo dai preliminari: doppia sfida con il Benfica

La nuova Champions League di basket prende il via oggi con il turno preliminare. Dopo 15 anni di attesa, la FIBA ha organizzato nuovamente una competizione continentale che va ad affiancarsi all’EuroCup (di cui si profila come competitor) e all’EuroLega. Sono 40 le squadre che partecipano a questo campionato di cui che difenderanno i nostri colori. Sarà l’Openjobmetis Varese ad inaugurare la stagione europea delle nostre squadre, dovendo passare attraverso questo primo preliminare. Avellino, Venezia, Sassari entreranno direttamente nella regular season che partirà il 18 e 19 ottobre. Venezia è stata inserita nel girone con Pinar Karsiyaka (Turchia), Avtodor Saratov (Russia), Maccabi Rishon LeZion (Israele), Khimik (Ucraina), Le Mans (Francia) e due vincenti dalle qualificazioni. Con Avellino ci sono Strasburgo (Francia), Tenerife (Spagna), Ostenda (Belgio), Cibona (Croazia), Mega Leks (Serbia) e altre due squadre qualificate dai preliminari. Sassari incontrerà Aek Atene (Grecia), Partizan Belgrado (Serbia), Zielona Gora (Polonia), Besiktas (Turchia), Ludwigsburg (Germania), Charleroi (Belgio) e Szolnoki Olaj (Ungheria).

Avversario dei lombardi nel match che si giocherà questa sera alle 22 sarà il Benfica. La prima gara si svolgerà a Lisbona mentre il ritorno giovedì a Masnago. I portoghesi sono un team molto fisico e potente e ciò che preme maggiormente il coach Paolo Moretti è di non concedere punti facili, come spesso è accaduto nelle ultime uscite. Nel caso in cui i biancorossi riuscissero ad imporsi in questa doppia sfida, incontrerebbero gli ungheresi dello Szolnoki nelle due gare del 4 e 6 ottobre. La vincitrice dei due scontri sarà ammessa nel girone C, dove sono già qualificati club di altissimo livello con Asvel Villeurbane (Francia), Oldenburg (Germania), Paok (Grecia), Neptunas (Lituania), Rosa Radom (Polonia) e Ventspils (Lettonia). Varese sembra essere di gran lunga la favorita nell’incontro del Pavilhao Fidelidade: nel testa a testa la vittoria del club italiano viene offerta a 1.34 contro quella lusitana a 2.97.

bask