Liga, occhi puntati sul Clasico: Messi contro Cristiano Ronaldo - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Liga, occhi puntati sul Clasico: Messi contro Cristiano Ronaldo

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

La partita delle partite del campionato spagnolo, ma che attira l’attenzione del mondo innamorato del calcio, si giocherà al Camp Nou alle 16.15. Luis Enrique vuole tornare alla vittoria dopo due pareggi, Zidane vuole mantenere intatto il distacco sui bluagrana

La partita più attesa di Spagna (ma non solo) sarà di scena alle 16.15 odierne al Camp Nou: l’una di fronte all’altra per la 234esima volta Barcellona e Real Madrid. Sfida clou della quattrodicesima giornata di Liga, il Clasico vede come protagoniste due club reali del calcio europeo e mondiale, non solo dal punto di vista dei risultati e della storia calcistica. Le due società incarnano due strutture di assoluta rilevanza tale da renderle veri colossi economici e finanziari, tanto da essere indicate come le “duellanti da un miliardo di euro”. Ma al di là del fattore econominco sono i valori espressi in campo a definire la loro indiscussa potenze. E’ lo scontro tra i top player Leo Messi e Cristiano Ronaldo, come lo è quello tra gli allenatori più vincenti degli ultimi anni. Vincitrici delle ultime tre edizioni di Champions League, con il temporaneo predominio delle Merengues con due edizioni ad una. Il Real guida anche l’attuale classifica con sei punti di vantaggio sui blaugrana e una striscia positiva di sei incontri. Con i 33 punti conquistati vanta anche un record sul punteggio raggiunto a poco più di un terzo di stagione e unanimanente vengono apprezzate le scelte tattiche – finora vincenti – del tecnico Zinedine Zidane, spesso anche inattese e poco condivise.

Più complessa la situazione degli uomini di Luis Enrique che vengono da un periodo al ribasso. Due pareggi contro formazioni decisamente modeste come Malaga e Real Sociedad, che hanno consentito ai Blancos di prendere il largo. Nella storia dei confronti diretti i Blancos guidano di pochissimo con 93 vittorie contro le 91 dei catalani; solo 48 i pareggi. Nella scorsa annata una vittoria per parte. Ma chi saranno gli attesi attori dell’incontro? Luis Enrique, escludendo Andres Iniesta ormai da tempo infortunato, avrà tutto il suo undici tipo al completo. Davanti a Ter Stegen, la difesa a quattro composta da Roberto, Pique, Mascherano e Alba; a centrocampo Rakiic, Busquets e Gomes mentre confermatisimo il super tridente Messi-Suarez-Neymar.

Qualche problema in più per Zidane, che dovrà rinunciare a lungo a Gareth Bale, infortunatosi mentre stava disputando una stagione convincente. Davanti all’estremo difensore Navas, il blocco arretrato con Carvajal, Varane, Ramos e Marcelo; sulla mediana Modric e Kovacic con Lucas, Isco, Ronaldo trequartisti alle spalle di Benzema. La lavagna di planetwin365 indica come favoriti i padroni di casa: il Barça viene dato vincente a 1.85 mentre il colpo esternod el Real Madrid a 3.91. Meno probabile un pareggio a 4.10.

Messi e Suarez vengono indicati i marcatori più probabili per i blaugrana, alla quota di 1.82. Sulla sponda delle Merengues, i pronostici puntano su Cristiano Ronaldo a quota 2.20.

liga