Ligue 1, 19ª giornata: apre Nizza-Montpellier - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Ligue 1, 19ª giornata: apre Nizza-Montpellier

  • Share this:

I nizzardi vogliono chiudere il 2015 con tre punti ma gli Héraultais hanno vinto 8 degli ultimi 12 confronti all’Allianza Riviera: l’anticipo di sabato è Caen-PSG

La 19ª giornata di Ligue 1 sarà l’ultima prima della pausa natalizia (il campionato riprenderà l’8 gennaio).L’antipasto di questo turno di campionato sarà l’anticipo NizzaMonpellier.

Il punto sulla sfida di stasera
Gli Héraultais affrontano questa sfida con grande fiducia avendo vinto ben 8 degli ultimi 12 precedenti all’Allianz Riviera (3 pareggi e 1 vittoria dei padroni di casa, 2-0 il 10 marzo del 2012). La squadra di Rolland Courbis attraversa un buon momento avendo perso solo una delle ultime 9 partite di campionato (5 vittorie, 3 pareggi) e gran parte dei 22 punti macinati da inizio stagione sono stati messi in cascina proprio nell’ultimo periodo. Un motivo in più di preoccupazione per il Nizza che vorrebbe invece chiudere il 2015 con una vittoria di fronte al proprio pubblico. La squadra di Claude Puel vive di estremi e nonostante il quinto posto guadagnato nella Ligue 1 sino ad ora, non riesce ad avere continuità di rendimento soprattutto in casa. Infatti nelle
 ultime nove partite all’Allianz Riviera gli aiglons hanno concesso solo un pareggio maturando quattro vittorie e altrettante sconfitte. Gran parte dei successi è da attribuire ai due acquisti della campagna estiva fortemente voluti dal presidente Jean-Pierre Rivère, Valere Germain e Hatem Ben Arfa autori entrambi fino a questo momento di sette gol in Ligue 1. Statistica interessante che rende il Nizza, insieme al PSG, la sola squadra di Ligue 1 con due giocatori in rosa ad aver segnato almeno sette reti da inizio campionato. Un paio di notizie possono comunque far sorridere i tifosi del Montpellier: la punta Casimir Ninga sembra aver trovato continuità avendo segnato 5 degli ultimi 7 gol del MHSC e si potrà inoltre trovare tra i titolari di centrocampo Jamel Saihi recuperato dal lungo infortunio che lo ha tenuto fuori nella prima parte del campionato. La notizia a nostro avviso più importante, da non sottovalutare in vista di un’eventuale scommessa, è che la formazione di Courbis sarà più fresca non avendo giocato il turno infrasettimanale di Coppa di Lega quando invece la truppa nizzarda ha sudato 7 camice nella sfida degli ottavi persa ai rigori con il Guingamp martedì sera. Ciononostante nelle quote è in vantaggio il Nizza, offerto vincente a 2,21 contro i 3,45 del 2.

PSG nella tana del Caen
Il programma della 19ª giornata seguirà domani con l’anticipo delle 17.00 tra Caen e PSG. Sicuri di chiudere per la pausa natalizia tra le prime quattro squadre della Ligue 1, avendo già conquistato 30 punti (impresa riuscita ai padroni di casa in sole 2 occasioni, nel 2007-2008 e nel 1991-1992, in 15 stagioni di Ligue 1) la formazione di Garande sogna di lasciare i propri tifosi prima del rientro dalle feste con una vittoria sul PSG. Un’impresa praticamente impossibile che non riesce a nessuna squadra francese dallo scorso campionato, precisamente dal 15 marzo scorso quando i parigini persero 3-2 in casa del Bordeaux. La squadra di Blanc è imbattuta infatti in patria da 27 partite e sembra difficile che i padroni di casa possano insidiare la capolista destinata a vincere il quarto titolo nazionale consecutivo sebbene quest’anno il Caen al d’Ornano abbia dato filo da torcere a diverse formazioni della Ligue 1. I padroni di casa sono in ogni caso dati per spacciati dai quotisti di planetwin365: l’1 infatti paga ben 7,75 quando il 2 è a miseri 1,45.

Le altre partite
Sempre domani alle 20.00 interessante il derby bretone della Roudourou tra Guingamp e Rennes, partita importante soprattutto per i padroni di casa al momento invischiati nella lotta per non retrocedere. Angers e Monaco, che condividono il secondo posto a 31 punti, sperano entrambe nella fuga. Domani alle 20.00 i monegaschi dovrebbero avere vita facile in casa del Troyes fanalino di coda mentre lo SCO, nell’anticipo di domenica (ore 14.00) affronterà una sfida decisamente complicata in casa dell’agguerritissimo Saint Etienne a caccia di punti per l’Europa. Domenica sera alle 21.00 a chiudere il quadro di questa 19ª giornata sarà il cosìddetto derby del Sud tra Bordeaux e Marsiglia. Confronto che una decina di anni fa decideva le sorti del campionato; oggi invece le formazioni di Sagnol e Michel hanno bisogno di punti per risalire la china e continuare a sperare in una sempre più difficile qualificazione alle coppe europee.

I miei consigli
Nizza-Montpellier Gol a 1,86
Troyes-Monaco 2 a 1,93
Bordeaux-Marsiglia under 2,5 a 1,68
Schermata 2015-12-17 alle 18.22.57
La classifica
Schermata 2015-12-17 alle 19.16.03