Ligue 1, 35ª giornata: Vincono PSG e Lione - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Ligue 1, 35ª giornata: Vincono PSG e Lione

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Invariato il quadro in testa alla classifica con la vittoria esterna dei parigini a Nantes e quella casalinga dei Gones con l’Evian; 3 punti anche per il Monaco

Nessuna sorpresa in testa alla classifica nella 35ª giornata di Ligue 1. Dopo la vittoria casalinga del Lione sull’Evian, impostosi 2-0 alla Gerland contro i savoiardi nell’anticipo di sabato grazie alle reti di Grenier (al 20′) e Lacazette (al 38′), il PSG aveva bisogno di trovare i 3 punti a Nantes che puntualmente sono arrivati ieri sera nel posticipo. La squadra di Blanc sbanca la Beaujoire con le reti di Cavani (al 3′) e di Matuidi (al 31′). Potevano subire la pressione dell’aggancio al 1° posto del Lione ed invece i parigini hanno giocato da grande squadra dimostrando la loro superiorità offensiva nel primo tempo, capitalizzando le occasioni avute e gestendo con tranquillità il risultato nel secondo tempo. Ibrahimovic di ritorno dalla squalifica si è messo immediatamente al servizio della squadra reggendo l’attacco e fornendo lo spunto del del 2-0 con un superbo assist sui piedi di Matuidi. Douchez nelle poche occasioni avute dalla formazione di Der Zakarian ha mostrato di essere una riserva di lusso in assenza di Sirigu mentre la solidità del comparto difensivo con Thiago Silva leader della linea a 4 con David Luiz, Van der Wiel e Maxwell ha garantito sicurezza all’ottenuto vantaggio fino al termine dei 90′. A margine del successo Blanc si è dichiarato soddisfatto del risultato: “Sono contento della prestazione, anche se sappiamo bene che potevamo gestire meglio alcune occasioni offensive, anche perché nel primo tempo avevamo avuto 6 occasioni nette che potevano permetterci di entrare più tranquilli negli spogliatoi. Abbiamo davvero scosso i giocatori del Nantes che sono rimasti sorpresi dal nostro abbrivio offensivo nel primo tempo. Sono molto soddisfatto perchè abbiamo proposto gioco e abbiamo mantenuto questa filosofia anche nel secondo tempo. Avrei preferito maggiore incisività sotto porta ma sono contento per i ragazzi. Ora avremo diversi giorni per preparare la prossima partita” In riferimento alla lotta per il titolo lo stesso Blanc ha voluto mantenere l’ambiente con i piedi per terra: “A tre giornate dalla fine del campionato bisogna essere vigili ma soprattutto bisogna mantenere questo ritmo. I giocatori sono in forma e hanno voglia di realizzare qualcosa di grande“. Diametralmente opposte a quelle del tecnico del PSG le dichiarazioni di Der Zakarian: “Sapevamo che dovevamo essere solidi in difesa e ci siamo addormentati nei due gol che abbiamo preso. Non ci siamo nemmeno lontanamente avvicinati ad una difesa decente. Quando poi vai sotto diventa tutto ancora più difficile. Sapevamo che non dovevamo prendere gol per metterli in difficoltà… Abbiamo cercato di pressare molto alto, ma questa strategia non ha pagato. Il loro portiere ha fatto alcune belle parate anche il nostro. Dovevamo pressarli ancora più alti. Ci abbiamo provato, i nostri hanno fatto il massimo. Manca sempre un po’ di concretezza sotto porta. E’ stato il nostro difetto da inizio stagione. Spero che riusciremo a rimanere tra le prime dieci fino a fine campionato“.

Vittoria importante del Monaco che ieri pomeriggio ha consolidato il terzo posto battendo 4-1 il Tolosa al Louis II. La squadra di Jardim mantiene il Marsiglia (tornato alla vittoria a Metz nell’anticipo della 35ª giornata) a 5 punti e anche il Saint Etienne non riesce a fare progressi nella lotta per la qualificazione alla Champions perdendo 1-0 al Furiani contro il Bastia che con questi 3 punti è quasi matematicamente salvo. Tutto ancora aperto nella lotta per non retrocedere con 6 squadre in un fazzoletto di 6 punti a 3 giornate dal termine del campionato.

Di seguito i risultati della 35ª giornata e la classifica aggiornata della Ligue 1:

Venerdì 1 maggio
Metz-Marsiglia 0-2

Sabato 2 maggio
Lione-Evian 2-0
Bastia-Saint Etienne 1-0
Guingamp-Reims 2-0
Lorient-Bordeaux 0-0
Montpellier-Rennes 0-0
Nizza-Caen 1-1

Domenica 3 maggio
Lille-Lens 3-1
Monaco-Tolosa 4-1
Nantes-PSG 0-2

Schermata 2015-05-04 alle 11.45.16