Planetwin365.news - Moto: Gp Francia, la pole è di Lorenzo e Rossi parte solo settimo
Logo Planetwin

Search

Moto: Gp Francia, la pole è di Lorenzo e Rossi parte solo settimo

  • Share this:

Lo spagnolo domina le qualifiche, in prima fila Iannone e Marquez, Dovizioso e Smith davanti a Valentino

Sarà lo spagnolo Jorge Lorenzo con la Yamaha a scattare dalla pole position della classe MotoGp oggi al via del Gran Premio di Francia, quinta prova del Motomondiale disputata sul circuito di Le Mans. Seconda pole stagionale (dopo quella nella gara di apertura in Qatar) e numero 63 in carriera (37 nella classe regina) per il campione del mondo in carica, reduce dal secondo posto di due settimane fa in Spagna, che le decisivo Q2 delle qualifiche ufficiali ha girato in 1’31″975 (nuovo record della pista).

Lorenzo ha stracciato la concorrenza e preceduto di 0″441 la Honda del connazionale Marc Marquez, leader della classifica iridata, e di 0″494 la Ducati di Andrea Iannone, protagonoista di una caduta nel cuore delle qualifiche, a chiudere la prima fila. La seconda fila sarà aperta dallo spagnolo Pol Espargaro (Yamaha Tech3), quarto a 0″527, seguito dall’altra rossa di Andrea Dovizioso e dall’altra Tech3 del britannico Bradley Smith. La terza fila sarà aperta da Valentino Rossi con l’altra Yamaha, solo settimo a 0″854 da Lorenzo, che ha preceduto lo spagnolo Maverick Vinales (Suzuki), il britannico Cal Crutchlow (Honda Lcr), Danilo Petrucci (Ducati Pramac), lo spagnolo Daniel Pedrosa con l’altra Honda e il suo connazionale Aleix Espargaro con l’altra Suzuki, dodicesimo a 1″140.

In testa alla classifica iridata, come detto, c’è Marquez con 82 punti, davanti a Lorenzo (65), Rossi (58), Pedrosa (40), Pol Espargaro (36), Vinales (33), Aleix Espargaro (32), Barbera (31), il nordirlandese Eugene Laverty (28), Iannone (25) e Dovizioso (23).

Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria in MotoGp (via alla gara alle 14) è Lorenzo, bancato a 1.38 e seguito in quota da MArquez (a 4.50), Rossi (a 7.00), Iannone (a 10.00) e Dovizioso a (19.00).