Planetwin365.news - MotoGP, la Ducati sogna di infilare la tripletta al Mugello (domenica, ore 14.00)
Logo Planetwin

Search

MotoGP, la Ducati sogna di infilare la tripletta al Mugello (domenica, ore 14.00)

  • Share this:

Credits: Rainer Herhaus/Shutterstock

Una pista storica ed amatissima che in ben cinque occasioni è stata decretata a livello mondiale come miglior circuito di motociclismo. Il Gran Premio d’Italia di MotoGP torna al Mugello dopo un anno di attesa ma senza il pubblico a sostenere i centauri su due ruote. Nel sesto appuntamento del Motomondiale (domenica 30 maggio, ore 14.00) avremo modo di capire se gli equilibri di una classifica cortissima potranno essere sconvolti. Fabio Quartararo guida con 80 punti grazie alle due vittorie infilate a Doha e Portimao. Ma Francesco Bagnaia insegue ad una lunghezza, intenzionato a conquistare la prima vittoria in classe regina dopo tre podi. Ottimo il tempo nelle Libere 2, chiudendo davanti a Rins e a Morbidelli.

E’ proprio la rossa di Borgo Panigale ad interpretare il ruolo di team da battere, dopo che aver trionfato anche a Le Mans, pista solitamente poco amica. A centrare il successo in terra francese è stato Jack Miller, ora salito al quarto posto a -6 dalla vetta. Per l’australiano si è tratta della seconda vittoria consecutiva dopo Jerez e ovviamente in una tracciato così caro alla Ducati non vorrà certo sfigurare. Nella gara di casa, infatti, il team italiano ha vinto le ultime tre edizioni (con Dovizioso, Lorenzo e Petrucci). Tra l’altro la Desmosedici detiene il record di velocità su questa pista: Dovizioso raggiunse i 357 Km/h nel lunghissimo rettilineo principale.

Per questo Quartararo potrebbe non riuscire a metter freno al dominio della rossa. Il nostro “Pecco” guida le indicazioni degli analisti con la quota a 3,50 su Planetwin365 e Snai, a 3,00 su Sisal. Il francese della Yamaha segue a quota 4,75 su Planetwin365 e 4,50 su Sisal e Snai. La tripletta in fila dell’altro ducatista Miller vale la quota di 5,50 su Planetwin365 e Snai e 6,00 su Sisal. Il neo papà Maverick Vinales, in testa alla Libera 1 e quinto nella classifica mondiale, ha la quota vincente a 6,00 su Planetwin365, a 5,50 su Snai e a 7,00 su Sisal.

Concordanza a quota 7,50 sulle tre piattaforme per Johan Zarco, arrivato secondo a Le Mans. Più distanziato Marc Marquez (a 16,00 su Planetwin365 e Sisal, a 20,00 su Snai), rientrato dopo il lungo stop ma ancora lontano dalle migliori performance. Potrebbe forse essere l’ultima volta in MotoGP al Mugello per Valentino Rossi, alle prese anche in questa stagione con moltissimi problemi. Quasi utopico vederlo vincere secondo gli analisti di Planetwin365 (81,00), più possibilisti Sisal e Sbai (a 50,00).