Planetwin365.news - NFL: 15° turno, per i Bengals e i Packers playoff a un passo
Logo Planetwin

Search

NFL: 15° turno, per i Bengals e i Packers playoff a un passo

  • Share this:

Giornata aperta dalla vittoria dei Rams sui Buccaneers, Seattle e Minnesota se vincono ci sono quasi

Aperto dalla vittoria dei St. Louis Rams, probabilmente alla loro ultima partita nel Missouri (la franchigia sembra prossima a un trasloco a Los Angeles, dove aveva giocato fino al 1995) sui Tampa Bay Buccaneers (31-23), il quindicesimo turno di regular season del campionato NFL di football americano vivrà questa sera il cuore del suo programma, con ben 25 squadre ancora in corsa per un posto nei playoff.

Nella AFC, i New England Patriots (11-2), che hanno già conquistato il titolo in East division e pass per la post season, ospiteranno i Tennessee Titans (3-10): una vittoria potrebbe regalare alla squadra di coach Bill Beilichick la qualificazione diretta al secondo turno. Con il quarterback Tom Brady leader in passaggi trasformati in td (33) e il defensive end Jabaal Sheard e il defensive tackle Akiem Hicks autori la scorsa settimana di 2 sack a testa nella vittoria per 27-6 sul campo degli Houston Texans.

A un passo dalla qualificazione i Cincinnati Bengals (10-3), che, in caso di vittoria e di contemporanea sconfitta dei Pittsburgh Steelers (8-5) conquisterebbero anche la AFC North. Steelers che ospiteranno i Denver Broncos (10-3), a loro volta a una vittoria dai playoff e all’inseguimento del titolo in West division, che arriverebbe in caso di contemporanea sconfitta dei Kansas City Chiefs, che li seguono a 8-5. Steelers che hanno vinto 4 delle ultime 5 partite (l’ultima 33-20 in casa dei Cincinnati Bengals), trascinati dal quarterback Ben Roethlisberger, che durante questa striscia ha toccato quota 1.815 yards nei passaggi con 10 touchdown. Broncos reduci dalla sconfitta in casa con gli Oakland Raiders (15-12).

Chiefs che dopo una serie di 5 sconfitte consecutive, la scorsa settimana hanno piegato per 10-3 i San Diego Chargers e infilato la settima vittoria di fila, con il running back Spencer Ware al quarto td nelle ultime 4 partite e il linebacker Dee Ford autore di 3 sack. La squadra di coach Andy Reid sarà ospite dei Baltimore Ravens (4-9), reduci invece dalla sconfitta in casa con i Seattle Seahawks (35-6).

Nella NFC, ci sono invece i Carolina Panthers (13-0) che in caso di vittoria in casa dei New York Giants (6-7), dopo avere già messo in bacheca il titolo della South division e la qualificazione al secondo turno dei playoff, si guadagnerebbero anche il vantaggio del fattore campo per tutta la post season (ma servirà anche la contemporanea sconfitta degli Arizona Cardinals). La scorsa settimana, nel 38-0 agli Atlanta Falcons, per la squadra di coach Ron Rivera 2 ricezioni per 120 yards e 2 td del wide receiver Ted Ginn jr. Anche i Cardinals sono già qualificati, ma se passeranno sul campo dei Philadelphia Eagles (6-7) porterebbero a casa anche la West division.

A loro volta i Cardinals (reduci dalla vittoria per 23-20 sui Minnesota Vikings) possono guadagnarsi il bye al primo turno dei playoff, ma oltre alla loro vittoria, servirà la sconfitta dei Green Bay Packers (9-4), attesi sul campo dei Raiders (6-7), che però con una vittoria si guadagneranno la qualificazione. Entrambe sono reduci da un successo: i Packers 28-7 sui Dallas Cowboys, con il running back Eddie Lacy che ha corso per 124 yards e realizzato un td, e i Raiders, come detto, in casa dei Broncos.

Più complicata la situazione di Seahawks (8-5) e Vikings (8-5), che ospiteranno rispettivamente i Cleveland Browns (3-10) e i Chicago Bears (5-8), ma che per festeggiare il passaggio ai playoff dovranno però attendere una serie di combinazioni favorevoli da altri campi. La squadra di coach Pete Carroll ha vinto 6 delle ultime 7 partite giocate, con il wide receiver Doug Baldwin che nelle ultime 3 ha messo assieme 17 prese per 321 yards e 8 td. Ai Vikings la scorsa settimana non è bastata la prestazione del quarterback Teddy Bridgewater, autore del record in carriera con 335 yards di passaggi, e del running back Adrian Peterson, autore del centesimo td in carriera.

Sulla lavagna di planetwin365, favori del pronostico per i Panthers (bancati a 1.42 contro il 2.73 dei Giants), per i Chiefs (bancati a 1.28 contro il 3.46 dei Ravens), per i Vikings (bancati a 1.43 contro il 2.70 dei Bears) e per gli Steelers (bancati a 1.31 contro il 3.25 dei Broncos).