Planetwin365.news - NFL: stagione al via, si comincia con Patriots-Steelers
Logo Planetwin

Search

NFL: stagione al via, si comincia con Patriots-Steelers

  • Share this:

I campioni in carica reduci da un’estate di fuoco per il caso Deflategate: ma Brady ci sarà

Saranno i campioni in carica, i New England Patriots, ad aprire, come da tradizione la regular season del campionato NFL di football americano sfidando questa notte i Pittsburgh Steelers. La squadra allenata per la sedicesima stagione da Bill Belichick si è trovata per tutta l’estate al centro delle polemiche per la vicenda del Deflategate, i palloni sgonfi (o meglio, con una pressione inferiore alla norma) usati dal quarterback Tom Brady durante la finale della AFC contro gli Indianapolis Colts.

Inizialmente squalificato per i primi 4 turni della nuova stagione (uno stop da poco visto che le partite da giocare in regular season sono solo 16) per il suo coinvolgimento nel caso, Brady è stato poi riabilitato. Secondo l’accusa, l’ordine impartito ai magazzinieri di sgonfiare 11 palloni (sui 12 a disposizione) prima della sfida con i Colts (poi vinta 45-7) sarebbe stato impartito proprio da Brady. Un’accusa che non è stato possibile provare e che ha costretto la commissione d’indagine della NFL a stabilire solamente che “probabilmente Brady era a conoscenza dell’accaduto“. A giudicare Brady in appello si è quindi ritrovato il commissioner della lega, Roger Godell, ovvero colui che lo aveva squalificato. Confermata la squalifica, Brady, che ha sempre rifiutato di ammettere il proprio coinvolgimento, si è rivolto alla magistratura di New York, che ha riabilitato Brady e sconfessato Goodell ed NFL.

Gli Steelers, allenati per la nona stagione da Mike Tomlin, lo scorso anno hanno vinto la AFC North (11-5), ma poi si sono fatti battere clamorosamente in casa dai Baltimore Ravens nel weekend delle wild card. In rosa hanno aggiunto il linebacker Bud Dupree e il running back DeAngelo Williams, oltre all’esperto quarterback di scorta Michael Vick, ma hanno perso una bandiera, il safety Troy Polamalu, che dopo 12 stagioni da professionista giocate indossando sempre la stessa maglia, si è ritirato.

Esordio in trasferta per i Seattle Seahawks, finalisti nel 2015 e campioni nel 2014, attesi in casa dei St. Louis Rams. All’ultimo Super Bowl, a far girare la partita, l’intercetto a una yard dal trionfo di Malcolm Butler, che rappresenta e rappresenterà un incubo ancora a lungo. L’attacco è diretto da Russell Wilson, un quarterback di livello non eccezionale, ma che ha nelle gambe di Marshawn Lynch l’arma più importante da innescare. La difesa resta la più forte della lega, la “Legion of Boom”, con una secondaria che conta elementi come Richard Sherman, Earl Thomas e Kam Chancellor. Una squadra che coach Pete Carroll vuole portare fino al Super Bowl di Santa Clara, per provare a raccogliere quello che gli è sfuggito lo scorso febbraio.

Nella NFC i rivali più accreditati di Seattle dovrebbero essere i Philadelphia Eagles. Anche in questo caso non è il quarteback la stella della squadra: Sam Bradford e Mark Sanchez non sono eccellenti, ma ci si aspetta qualcosa in più dalla crescita dei wide receiver Jordan Matthews e del rookie Nelson Agholor.

Sulla lavagna di PlanetWin365, nella sfida di questa notte (kick-off alle 2.30 italiane) favori del pronostico ovviamente per i Patriots, bancati a 1.32 contro il 3.20 degli Steelers.