Planetwin365.news - NFL: Super Bowl, è arrivata la notte di Panthers-Broncos
Logo Planetwin

Search

NFL: Super Bowl, è arrivata la notte di Panthers-Broncos

  • Share this:

A Santa Clara alle 0.30 va in scena l’atto conclusivo della stagione di football americano

Con calcio d’inizio alle 0.30, a Santa Clara (in California) va in scena il Super Bowl 50, l’atto conclusivo del campionato NFL di football americano che metterà di fronte i Carolina Panthers e i Denver Broncos.

Per la terza stagione consecutiva al Super Bowl arrivano le due prime teste di serie di AFC ed NFC. A dispetto della enorme considerazione che ha la sua difesa, i Panthers sono la squadra con il miglior attacco della lega con 500 punti (media di 31,3 a partita). E’ quella dei Broncos invece la miglior difesa del campionato, con una media di 283,1 yards concesse a partita. I Panthers hanno vinto la finale della NFC travolgendo per 49-15 gli Arizona Cardinals, mentre i Broncos in quella della AFC hanno piegato per 20-18 i campioni uscenti dei New England Patriots.

A proposito della difesa dei Panthers: nella finale con i Cardinals sono stati 7 i turnover provocati. In regular season sono stati in tutto 39 i palloni recuperati, 24 gli intercetti, con un differenziale di +20 nei turnover. Dominio proseguito in regular season con 9 palloni recuperati, 6 intercetti e un differenziale di +8. Luke Kuechly, uno dei migliori linebacker dei Panthers, è riuscito nell’impresa mai realizzata di prima di firmare un touchdown da intercetto nelle due partite giocate nei playoff. Il coach Ron Rivera, ex linebacker dei Chicago Bears, nelle tre stagioni ai Panthers non ha mai mancato i playoff e ambisce a diventare il quarto uomo a vincere il Super Bowl prima da giocatore e poi da allenatore (dopo Mike Ditka, Tony Dungy e Tom Flores). E proprio i suoi Bears del 1985 sono stati l’ultima squadra a chiudere la regular season con 15 vittorie e poi vincere il Super Bowl.

Dall’altra parte, Peyton Manning, probabilmente alla sua ultima partita in carriera (manca l’annuncio ufficiale), è diventato il primo quarterback della storia ad arrivare al Super Bowl più volte con 2 squadre diverse: prima dei Broncos c’era riuscito con gli Indianapolis Colts. E dopo la vittoria con i Colts 9 anni fa, potrebbe diventare anche il primo quarterback della storia a trionfare con 2 squadre diverse. La squadra di Gary Kubiak (il primo ad arrivare al Super Bowl prima da giocatore e poi da allenatore della stessa squadra) in regular season è stata quella a mettere a segno più sacks (52), mentre nella finale con i Patriots ha chiuso con 4 sacks e 2 intercetti (un record per una finale della AFC): grande protagonista è stato il linebacker Von Miller, con 2 sacks e mezzo e 2 intercetti.

I Panthers hanno partecipato in passato a un solo Super Bowl, quello del 2004 perso contro i Patriots (32-29) a Houston. Sono 7 invece le presenze al Super Bowl dei Broncos (eguagliato il record di presenze di Dallas, New England e Pittsburgh), che lo hanno vinto 2 volte (doppietta 1998-99): nell’ultima occasione, 2 anni fa a East Rutherford (New Jersey), sono stati travolti per 43-8 dai Seattle Seahawks.

Sulla lavagna di planetwin365, i favori del pronostico sono per i Panthers, bancati a 1.40 contro il 2.89 dei Broncos. Con l’handicap di 6 punti, quota più alta per i Panthers (1.85), con i Broncos a 1.92.