Nord e Centro America pronte a dare il via alla Gold Cup 2017 - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Nord e Centro America pronte a dare il via alla Gold Cup 2017

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

La manifestazione a cadenza biennale che riguarda la zona Concacaf debutta questa notte italiana con i due incontri del girone A. Favoritissime ancora una volta Messico e Stati Uniti, regine delle ultime 7 edizioni consecutive

In un’estate scarna di calcio a livello europeo, si accende di valore anche la 24esima edizione della Concacaf Gold Cup 2017 che inizia ufficialmente questa notte (ora italiana). Come di prassi ospitata dagli Stati Uniti, la manifestazione a cadenza biennale che include le nazionali del Centro e Nord America si articolerà in tre gironi. Passeranno al turno successivo le prime due e le due migliori terze. Messico e USA, che sono state le assolute protagoniste delle ultime 13 edizioni (interrotte solo una volta dal Canada), partono ovviamente come favorite. Sono state però dirette avversarie in finale solo in quattro occasioni.

La Tricolor, dopo il quarto posto piuttosto deludente in Confederations Cup, prova a difendere il titolo conquistato nel 2015 a danno della Giamaica. Il clima interno non è però idilliaco e mancheranno tutti i big che militano all’estero. La panchina del ct Osorio sarebbe in serio rischio qualora anche questa competizione si rivelasse un fallimento. Positivi i due match amichevoli per prepararsi al nuovo impegno, con le vittorie su Ghana e Paraguay. Secondo la lavagna di planetwin365 è la nazionale che più di tutte può aspirare alla vittoria finale: viene quotata come vincente a 2.25.

Anche gli States saranno privi delle pedine più rilevanti e la rosa è composta principalmente da giocatori che militano nella MLS. La sua quota per la vittoria è realmente prossima a quella del Messico (2.50). Buona la fase preparatoria anche degli undici di Arena, vincenti 2-1 sul Ghana. Più distanziato il Costa Rica, offerta a 7.00, finora mai particolarmente fortunato in questo torneo. Non solo non è mai riuscito a sollevare il trofeo ma non è neanche andato oltre i quarti di finale. Anche il ct Ramirez dovrà fare a meno di alcuni big come Keylor Navas ma potrebbe lasciare un segno in questa edizione viste le condizioni delle due nazionali regine.

Questa sera si affronteranno le prime quattro squadre incluse nel gruppo A, ovvero Guyana vs. Canada e la testa di serie Honduras contro il Costa Rica. Se la vittoria dei biancorossi sembra alquanto scontata contro la formazione isolana (quota del Canada a 1.58), molto più combattuta l’altra sfida delle ore 3 italiane.

Come detto il Costa Rica vuole imprimere un’impronta diversa rispetto alle precedenti partecipazioni pur venendo da una striscia di risultati poco positiva (1 V, 3 N, 2 P). Ancora peggiore, però, il rendimento degli honduregni, a secco di vittorie dal 16 marzo scorso. Negli ultimi due scontri diretti hanno pareggiato per 1-1: il GolGol a 2.10 potrebbe rivelarsi quindi appetitoso. I Ticos sono favoriti a 2.20, un nuovo segno X è dato a 3.05.