Premiership scozzese, 36a giornata: il Celtic festeggia, il Dundee United all’inferno - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Premiership scozzese, 36a giornata: il Celtic festeggia, il Dundee United all’inferno

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Per la quinta volta consecutiva il Celtic diventa campione di Scozia con tre turni di anticipo. Il Dundee United precipita nella Championship e perde il suo allenatore Mixu Paatelainen, che si è dimesso con effetto immediato.

Il campionato scozzese è pronto a scendere in campo a partire da domani per il suo 36esimo turno. Mancano solo tre giornate al termine della Scottish Premiership, che sta vivendo la fase di play-off e play-out. Solamente dodici le squadre impegnate in questo torneo dopo l’importante riforma avvenuta ormai 15 anni fa. Le prime sei classificate dopo la stagione regolamentare (composta di tripla sfida fra tutte le compagini) si stanno affrontando nelle gare spareggio per l’assegnazione del titolo e delle qualificazioni europee, mentre le restanti squadre disputano i play-out per stabilire le retrocessioni nella serie cadetta. Il campione in carica, il Celtic Glasgow, ha conquistato matematicamente il titolo nella scorsa giornata: ha 9 punti di stacco dalla sua inseguitrice Aberdeen, che affronterà domenica all’ora di pranzo, ma ha una migliore differenza reti che la farebbe in ogni caso prevalere. Per i Celts è il quinto titolo consecutivo, il terzo da quando è stata introdotta la nuova ridenominazione del campionato. Nel prossimo incontro con la seconda in classifica, tra le mura amiche del Celtic Park, i ragazzi di mister Deila sono nettamente favoriti secondo planetwin 365: la quota dell’1 è di 1.48 mentre un successo dell’Aberdeen è offerto a 6.25.

E se la squadra di Glasgow ha staccato il biglietto per volare al secondo turno di prequalificazione della Champions League, la sfida per gli altri due posti utili all’Europa sembra già delineata. L’Aberdeen stacca di ben 11 punti la terza forza del campionato, Heart of Midlotian; la stessa distanza di punti che separano questi ultimi dal St. Johnstone. I The Saints voleranno sul campo del Motherwell, sotto di due lunghezze, nel pomeriggio di sabato. I padroni di casa sono leggermente avanti nelle quote: la loro vittoria è data a 2.42 mentre i tre punti della squadra ospite. Nell’ultimo match della parte alta della classifica, gli Hearts ospitano il Ross County. Nelle ultime cinque sfide dirette non c’è stata storia, con un predominio assoluto del team neopromosso. Un dato che ovviamente spinge le quote a favore della formazione di casa: il segno 1 offerto a 1.83 contro la vittoria esterna a 4.05.

Ad aprire venerdì sera la 36esima giornata sarà la partita tra Inverness e Dundee United: la squadra allenata da John Hughes è settima, mentre i “Tangerines” sono matematicamente retrocessi nella Championship scozzese dopo il derby perso nel turno precedente. L’allenatore Mixu Paatelainen ha appena annunciato le dimissioni ad effetto immediato dopo il deludente campionato, in cui è riuscito a conquistare sola sei vittorie. Il Dundee United si dovrà ripartire da zero nella serie cadetta, con un nuovo allenatore e una rinnovata voglia di risalire presto in Premiership. In questo difficile quadro, i padroni di casa dell’Inverness sono i favoriti: il loro successo è dato a 1.98 mentre la vittoria dei “The Terrors” a 3,71. I cugini del Dundee FC riceveranno al Dens Park l‘Hamilton, che li segue a otto punti di distanza. Anche in questo caso il segno 1 è il più probabile: ha una quota di 1.90 contro quella a 3.90 dei biancorossi. Il segno X capitato in 15 occasioni nei testa a testa è dato a 3.60. Infine a chiudere la zona play-off ci sarà la sfida tra Kilmanrock e Partick Thistle: la penultima si scontrerà con la nona in classifica ma gode comunque del leggero favore dei pronostici. La vittoria dei Killie è data a 2,38 contro il successo ospite a 2.93.

scottish