La sedicesima tappa della Formula 1 ci riporta nel Bel Paese, con uno dei Gran Premi più iconici, longevi e veloci della storia del Circus. Appassionati di tutta Italia, bentornati al circuito di Monza! L’ultima vittoria di Lando Norris ha riconfermato la potenza delle Papaya, lasciando l’iridato Verstappen a bocca asciutta proprio sul suo tracciato “di casa”. Come continuerà la traiettoria del campionato?
Norris è riuscito a interrompere lo strapotere di Verstappen sul circuito di Zandvoort, in cui l’iridato dominava dal 2021. Partenza sfavorevole per l’inglese di McLaren, che dopo 18 giri sottotono riesce a superare l’olandese e a sfatare un altro suo tabù: mai fino allo scorso weekend, Lando era riuscito a trasformare una pole position in una vittoria. La scuderia inglese continua a essere la principale spina nel fianco delle Red Bull, che adesso in classifica costruttori hanno solo 30 punti di distacco dalla McLaren seconda.
Le migliori quote Formula 1 Gran Premio d'Italia
L’ultima vittoria McLaren a Monza risale al 2021 e alla guida della monoposto c’era Daniel Ricciardo, già compagno di squadra di Norris. Toccherà a lui prendersi la vittoria stavolta? Una vittoria di Lando Norris a Monza è bancata a 1.97 su Planetwin365, a 1.95 su Betfair e a 1.99 su Fastbet.
Sale a 5 Gran Premi il digiuno di Verstappen, che adesso si ritrova Lando Norris a 70 punti di distanza in classifica piloti: una differenza ancora “comoda” ma che non concede assolutamente spazio per errori. Quasi 23 i secondi di stacco dal vincitore, un tempo che sembra cancellare le previsioni fatte all’inizio della stagione, in cui sembrava indiscutibile che la forza da abbattere sarebbe stata ancora l’Olandese Volante. La fame di vittoria sarà l’asso nella manica del campione in carica? Planetwin365 quota Verstappen vincente a Monza a 3.70, Goldbet a 3.50 e Starcasino a 3.25.
Protagonista del GP d'Olanda è stata anche la Ferrari, che è riuscita a sorprendere in gara dopo un weekend che sembrava senza speranza. Charles Leclerc torna sul podio grazie a un pit stop impeccabile che lo porta dal quinto al terzo posto, posizione che difende fino al traguardo. Nel finale, il pilota monegasco si distingue per la sua abilità nel mantenere la posizione contro la McLaren di Piastri. Una sua vittoria a Monza è offerta a 11.00 da Planetwin365, a 7.00 da Eurobet e a 5.00 da Sisal.
Fuori dal podio per un pelo anche l’altro pilota McLaren, Oscar Piastri, che nelle interviste post-gara si è detto deluso dalla performance del weekend olandese, anche considerando il gran successo del compagno di box. Brutta partenza per l’australiano che partiva terzo in griglia, riuscirà a rifarsi nel GP nostrano? Un suo primo piazzamento vale la quota di 6.85 su Planetwin365. Più basse le offerte di Snai (6.50) e Unibet (5.75).