Dopo un ultimo appuntamento aragonese decisamente avvincente, per la sua tredicesima tappa il Motomondiale torna a correre in uno dei percorsi più iconici e rinomati delle due ruote: dal circuito di Misano “Marco Simoncelli” va in scena il Gran Premio di San Marino. Lo scorso weekend le carte in tavola sono di nuovo cambiate e la lotta per la vetta della classifica piloti continua a essere serratissima: chi si aggiudicherà il secondo Gran Premio del Bel Paese?
Le migliori quote MotoGP Gran Premio di San Marino
Uno dei verdetti più importanti dello scorso turno è stato il ritorno alla vittoria di Marc Marquez, che a distanza di ben 1043 giorni è tornato a trionfare, tra l’altro davanti al pubblico “di casa”. Fine settimana perfetto per il centauro spagnolo, che ha primeggiato durante tutta la tre giorni così come nella Sprint Race del sabato. Il pilota di Cervera ha già tagliato per primo il traguardo in tre occasioni su questo circuito, l’ultima nel 2019: l’entusiasmo dell’ultimo GP sarà la chiave per il filotto di vittorie a Misano? Un successo del numero 93 è dato a 4.20 su Planetwin365, mentre Betflag e Better si fermano a 4.00.
Meno felice il weekend in terra iberica per Pecco Bagnaia che, dopo una gara passata a rimontare posizioni a causa di una partenza “pattinata”, finisce fuori in seguito a uno spaventoso incidente con Alex Marquez.
Pecco e Marquez jr. erano in lotta per il terzo posto quando il numero 73 è andato largo in curva. Nel tentativo di rientrare, ha impattato con l'italiano, causando la caduta di entrambi. Un incidente che non è rimasto senza polemiche, con accuse di complotti e “aiuti” ad altri piloti. Il numero 1 torinese, comunque, è uscito illeso dall’episodio ed è pronto a tornare in sella nel GP Sanmarinese. Un trionfo del campione in carica è bancato a 2.25 da Planetwin365, Admiral e Better.
Ad Aragon secondo gradino del podio per Jorge Martin che, chiudendo a 4.7 secondi da Marc Marquez, torna in testa alla classifica piloti con uno stacco di 23 punti da Bagnaia. Martin era approdato in Spagna con un distacco di cinque punti dal campione in carica e, conquistando il secondo posto in entrambe le gare del weekend, ha prolungato la sua striscia di sei secondi posti consecutivi (tra sprint e gare lunghe) dopo la pausa estiva. Riuscirà a migliorare la performance salendo in vetta domenica? Se a vincere fosse Martin, Planetwin365 pagherebbe 2.75 volte la posta come Betaland. Sisal, invece, si ferma a 2.50.
Terzo posto per il rookie Pedro Acosta, riuscito a salire sul podio grazie all’incidente tra Bagnaia e Marquez. Il pilota KTM sembrerebbe aver ritrovato un buon feeling con la sua RC13, adesso però sarà necessario continuare a dimostrare qualità anche sull’asfalto di Misano. Quello dello scorso weekend è stato il terzo podio stagionale per Acosta, che lo scorso aprile nel GP delle Americhe riuscì anche a chiudere secondo. Vittoria inedita in classe regina per lui? Un suo primo piazzamento è quotato a 26.00 da Planetwin365, mentre Snai e Sisal si fermano a 25.00.