Rangers-Hibernian, due cadette nella finale storica di Scottish Cup - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Rangers-Hibernian, due cadette nella finale storica di Scottish Cup

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Per la seconda volta nella storia due squadre della Championship scozzese si contendono il trofeo. L’Hibernian non lo solleva da oltre 100 anni, mentre i Rangers neopromossi con la vittoria avrebbero accesso all’Europa League

In una stagione calcistica incredibile come quella che si è avuta nella Premier League, anche la vicina Scozia non voleva essere da meno. Anche se con meno clamore rispetto ai conterranei, la finale di Scottish Cup che si giocherà alle 16 di oggi (ora italiana) ha già scritto la sua dose di storia. Le due formazioni che si fronteggeranno domani all’Hampden Park di Glasgow, da un lato l’Hibernian e dall’altra i Rangers, appartengono entrambe al campionato cadetto scozzese, la Championship. E’ la seconda volta che accade nel torneo più antico di Scozia, ormai giunto alla 130esima edizione: il precedente avvenne nel 1938 quando ad alzare il trofeo fu l’East Five football club. In semifinale hanno eliminato due rinomate formazioni della serie maggiore come Dundee United (appena retrocesso) e Celtic, partite che si sono concluse solo ai calci di rigore e nelle quali hanno dimostrato tutta la loro tempra.

Per i Rangers questa Coppa ha un valore in più: non solo andrebbe ad aggiungersi alle 33 presenti già nella nutrita bacheca del club, ma potrebbe regalare ai ragazzi di mister Warburton anche la qualificazione all’Europa League. I Gers hanno infatti appena conquistato la matematica promozione nella Scottish Premier League e questo le consentirebbe di accedere al posto europeo previsto dalla vincitrice del torneo. Sarebbe la vera ciliegina sulla torta per la squadra di Glasgow, che ha passato gli ultimi quattro anni a risalire fin dalla quarta serie dopo la retrocessione per fallimento. La storia gloriosa del club meritava questo epilogo e la stessa città vuole ristabilire quel predominio calcistico dettato fin dal secolo scorso con i cugini del Celtic. Ma l’Hibernian non starà di certo a guardare: il club di Edimburgo ha il singolare primato di aver vinto questa competizione per l’ultima volta oltre cento anni fa, per l’esattezza nel 1902. I biancoverdi hanno cercato di interrompere questo lungo digiuno già 3 anni fa, ma in quell’occasione trionfò il Celtic. Va da sè che non vorranno lasciarsi sfuggire anche questa occasione per sollevare nuovamente l’agognata Coppa, che diventerebbe la terza del suo palmares. Edimburgo contro Glasgow: la storia si ripete, ma questa volta con un’aura eccezionale. Nella lavagna di planetwin365 i Rangers sono i favoriti ad aggiudicarsi la sfida: il segno 1 viene offerto a 1.83 contro la quota di 4.06 per il successo degli Hibs. Un pareggio al termine del tempo regolamentare viene dato a 3.60.

scott