Planetwin365.news - Rio 2016, nuoto: Federica Pellegrini cerca il riscatto nei 200 stile libero
Logo Planetwin

Search

Rio 2016, nuoto: Federica Pellegrini cerca il riscatto nei 200 stile libero

  • Share this:

Oggi intorno alle 18 italiane si disputeranno le batterie per i 200 stile libero: per Federica Pellegrini, giunta alla sua ultima Olimpiade, rappresenta l’occasione per riscattarsi dal podio mancato a Londra 2012

Un’Olimpiade dal valore incommensurabile per Federica Pellegrini. Innanzitutto perchè sarà la sua ultima partecipazione ai Giochi Olimpici, come ha già reso noto da tempo; ha anche avuto l’onore di rappresentare come portabandiera l’intera delegazione italiana alla cerimonia di inaugurazione. Ma il motivo forse principale per una guerriera come la nuotatrice veneta è la voglia di riscattare la deludente Olimpiade londinese, quando mancò per la prima volta il podio. Oggi la Fede nazionale si troverà a gareggiare nella sua gara preferita, quei 200 stile libero che ad Atene le regalarono la medaglia d’argento e che a Pechino la incoronarono campionessa olimpica. Ma non solo: negli undici anni ha conseguiti sei Mondiali consecutivi proprio su questa distanza. L’unica gara fallita fu proprio quella a Londra 2012: quell’onta ha lasciato spazio ad un quadriennio ricco di soddisfazioni, ma è rimasto inevitabilmente presente nella carriera della fortissima azzurra. L’occasione per accantonarlo definitivamente avverrà a partire dalle 18 circa italiane, quando sono in programma le batterie. Oltre a lei in gara anche Alice Mizzau, con cui ha condiviso la staffetta 4×1000 in cui l’Italia non è andata oltre il sesto posto. Ma secondo le quote proposte da planetwin365, la Pellegrini è la terza favorita a 7.50; la presenza della 19enne americana Katie Ledecky, oro nei 400 con il nuovo record del mondo – quotata a 1.30 –  e della svedese Sarah Sjostrom (record nei 100 farfalla) – vincente alla quota di 3.48 – pongono Fede un gradino sotto. Ma il podio per l’azzurra non sembra in discussione, con la quota a 1.28.

Alle ore 19 italiane sarà invece il turno della batteria per i 200 misti, in cui garaggiano Sara Franceschi e Luisa Trombetti. Per le due nuotatrici l’obiettivo è di qualificarsi almeno per le semifinali, che si disputeranno nelle notte (3.03 per i 200 sl, 4.36 per i 200 misti), mentre le finali dei due stili ci saranno alle prime ore di mercoledì 10.

nuoto