Planetwin365.news - Roma-Lazio, un derby che vale molto più del dominio cittadino
Logo Planetwin

Search

Roma-Lazio, un derby che vale molto più del dominio cittadino

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Il derby di Roma è l’affascinante scontro che apre alle ore 18 il tredicesimo turno di Serie A. Una stracittadina di alta classifica tra due compagini in grande forma, con i laziali avanti di un punto ma con i giallorossi dalla difesa più solida del campionato

Ritornare al calcio giocato dopo la dolorissima eliminazione della Nazionale dai Mondiali di Russia 2018 non è affatto semplice, ma per fortuna il calendario ci aiuta con una ripresa col botto. La tredicesima giornata di Serie A si apre con uno dei match più caldi del campionato, una stracittadina che ferma un’intera città e che ne decreta le sorti di tutta la stagione. Parliamo di Roma-Lazio, il derby che quest’anno vale moltissimo non solo in termini di dominio cittadino ma soprattutto ai fini della classifica. La sfida è infatti di primissimo piano, vista la posizione che occupano le due compagini capitoline. I giallorossi sono attualmente quinti, ma devono ancora recuperare il match contro la Sampdoria; anche ai biancocelesti manca ancora una gara da disputare, quella contro l’Udinese, e sono davanti ai cugini di una lunghezza a quota 28. Per la prima volta, dopo 24 anni, non ci sarà Francesco Totti a guidare la sua squadra in campo.

Gli uomini di Eusebio Di Francesco vantano la migliore difesa con sole 7 reti subite; vengono da una striscia di quattro risultati positivi , senza contare le ottime prestazioni in Champions League dove comandano il girone C. Proprio mercoledì la Roma avrà il difficile impegno all’Estadio Metropolitano di Madrid contro l’Atletico, in una gara che potrebbe valere il passaggio agli ottavi di finale con un turno di anticipo. Ma oggi la concentrazione deve rimanere altissima per una partita che già di per sè dà un senso alla stagione. I giallorossi non hanno mai pareggiato finora, con le due sconfitte maturate davanti ai propri tifosi contro Inter e Napoli.

La Lazio sta proseguendo la sua cavalcata positiva, con nove risultati vincenti tra Serie A ed Europa League. I ragazzi di Simone Inzaghi sono implacabili lontano dall’Olimpico, con 6 vittorie in atrettante gare. Quel che è emersa in questa prima parte di campionato è la grande forza offensiva biancoceleste con 31 marcature effettuate, terza dietro a Juventus e Napoli. Oggi però la punta di diamante dell’attacco laziale, Ciro Immobile, non è in piena forma così come per la Roma è in dubbio la presenza di Radja Nainggolan. L’attaccante della Nazionale resta però il marcatore più accreditato tra le fila biancocelesti a 2.35 mentre Edin Dzeko appare il più probabile per l’altra sponda (a 2.20).

Negli ultimi quattro derby ci sono state due vittorie per parte, con il pari che manca da quasi 3 anni. Questo esito ha la quota più alta, a 3.50 sulla lavagna di planetwin365. La Roma è favorita a 2.15 mentre l’affermazione laziale è data a 3.34. Anche se l’Over2.5 sembra l’ipotesi più probabile a 1.55, riteniamo che il match possa essere tirato anche da un punto di vista realizzativo per cui ci appare molto interessante l’Under2.5 a 2.35.