Planetwin365.news - Rugby: Champions, dai quarti ricomincia la caccia al tris del Tolone
Logo Planetwin

Search

Rugby: Champions, dai quarti ricomincia la caccia al tris del Tolone

  • Share this:

I bicampioni in carica ospitano i London Wasps, weekend aperto sabato da Leinster-Bath

Sarà la sfida fra gli irlandesi del Leinster e gli inglesi del Bath ad aprire sabato pomeriggio (ore 16-15) il weekend dei quarti di finale della Champions Cup di rugby. Si gioca con la formula della partita secca, con il vantaggio del fattore campo assegnato alle migliori quattro squadre della fase a gironi. E in ben tre match su quattro sarà una sfida incrociata Francia-Inghilterra.

Il Leinster, tre volte campione d’Europa (l’ultima nel 2012), è al momento solo quinto nel Pro12 celtico, a -4 dai gallesi Ospreys e dall’ultimo posto utile per accedere alle semifinali. Il Bath (campione d’Europa nel 1998) di coach Mike Ford, squadra che gioca forse il rugby più divertente del continente, è invece terzo in Premiership, a -1 dai Saracens e a +1 dai Leicester Tigers. Il secondo match di sabato vedrà opposti i francesi del Clermont ai campioni d’Inghilterra in carica dei Northampton Saints. Il Clermont, che non ha mai vinto la vecchia Heineken Cup, sconfitto in finale due anni fa dal Tolone, condivide proprio con quest’ultimo il primo posto nel Top 14 francese (a +2 sullo Stade Francais). I Saints, che dominano la Premiership con 10 punti di vantaggio sui Sarcens, invece la finale l’hanno raggiunta due volte in passato: sconfitti dal Leinster nel 2011, vittoriosi sul Munster nel 2000.

La domenica pomeriggio si aprirà a Parigi con la sfida fra Racing e Saracens (ore 13.45). Racing che delle otto è stata l’unica squadra ad avere chiuso imbattuta la fase a gironi, con 5 vittorie e un pareggio nella Pool 5. Nel Top 14 è invece quarto, a -4 dallo Stade e a +2 sul Tolosa. Saracens che lo scorso anno riuscirono a raggiungere la finale per la prima volta, sconfitti poi dal Tolone a Cardiff. Saranno poi proprio i bicampioni d’Europa e campioni di Francia del pilone azzurro Martin Castrogiovanni in carica a chiudere il programma, ospitando gli “italianissimi” London Wasps (che in rosa hanno gli azzurri Andrea Masi, Lorenzo Cittadini e Carlo Festuccia). E’ questa la sfida più nobile di tutte, visto che entrambe hanno vinto la Heineken due volte ciascuna: il Tolone, come detto, le ultime due edizioni, gli Wasps, che in campionato sono solo sesti, lontani 6 punti dagli Exeter Chiefs, nel 2007 e nel 2004. Tolone che insegue un record assoluto: nessuna squadra è infatti riuscita a laurearsi campione d’Europa per tre stagioni di fila.

Sulla lavagna di PlanetWin365, favori del pronostico per le quattro padrone di casa: Leinster bancato a 1.50 (contro il 2.59 del Bath), Clermont a 1.27 (contro il 3.72 dei Saints), Racing a 1.47 (contro il 2.69 dei Saracens) e Tolone a 1.09 (contro il 6.55 degli Wasps).