Planetwin365.news - Rugby: Champions, oggi la prima semifinale Clermont-Saracens
Logo Planetwin

Search

Rugby: Champions, oggi la prima semifinale Clermont-Saracens

  • Share this:

Un anno fa stravinsero gli inglesi, domani l’altra sfida Tolone-Leinster

Sarà la sfida fra i francesi del Clermont e gli inglesi Saracens (ore 16.15 a Saint-Etienne) ad aprire il programma delle semifinali di Champions Cup, la massima rassegna continentale di rugby per club. Sfida che replica la semifinale di un anno fa, quando però ad avere il vantaggio del fattore campo furono i Saracens, che stravinsero per 46-6 a Twickenham.

Le due squadre si ritrovano inoltre dopo essersi affrontate, con una vittoria per parte, nella prima fase, nella Pool 1 vinta dal Clermont. E le due squadre hanno in comune la sconfitta nelle ultime due finali di Champions, sempre con il Tolone: per entrambe, in caso di vittoria, sarebbe quindi la seconda finale nella storia (che si giocherà proprio a Twickenham il 2 maggio). Clermont approdato alle semifinali grazie alla netta vittoria sui campioni inglesi Northampton Saints (37-5), mentre i Saracens erano andati a vincere in casa del Racing Parigi per 12-11 grazie a un calcio piazzato di Marcelo Bosch a tempo scaduto.

Clermont che schiererà all’apertura Brock James all’apertura, preferito al recuperato Camille Lopez, mentre la novità più grossa è la conferma di Ludovic Radoslajevic a mediano di mischia, nonostante il ritorno all’efficienza di Morgan Parra; fra gli avanti, Benjamin Kayser e Davit Zirakashvili in prima linea, con Sebastien Vahaamahina titolare in seconda (un anno fa c’era Nathan Hines), con Julien Bonnaire e Damien Chouly in terza. Fra i Saracens che sperano di ripetere la magnifica prestazione di un anno fa, sicuramente Chris Ashton, che segnò due mete, ma anche l’estremo Alex Goode, che mise a segno 13 punti al piede; la novità riguarda il recupero del centro Brad Barritt, mentre fra le conferme rispetto al XV della semifinale dell’anno scorso i fratelli Vunipola, Mako e Billy, in prima e terza linea. Le semifinali si completeranno domani con la nobilissima sfida fra il Tolone campione di Francia e bicampione d’Euroloa in carica e gli irlandesi del Leinster, che avevano vinto le due edizioni precedenti della vecchia Heineken Cup (oltre a quella del 2009).

Il programma delle semifinali delle coppe europee si era però aperto ieri sera con la netta affermazione di Edimburgo sui gallesi Newport Gwent Dragons (45-16) in Challenge Cup. Questa sera (ore 20.45) nella seconda semifinale andrà in scena il derby inglese fra Gloucester ed Exeter Chiefs.

Sulla lavagna di PlanetWin365, nella semifinale di Champions il favore del pronostico pende dalla parte del Tolone, bancato a 1.35 contro il 3.17 dei Saracens, mentre in quella di Challenge i Chiefs sono bancati a 1.82 contro l’1.99 del Gloucester.