Planetwin365.news - Supercoppa di Spagna: il Barcellona si arrende, Athletic Bilbao campione
Logo Planetwin

Search

Supercoppa di Spagna: il Barcellona si arrende, Athletic Bilbao campione

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Al Camp Nou finisce 1-1: al vantaggio di Messi nel primo tempo risponde Aduriz nella ripresa. Il 4-0 dell’andata segna la fine del sogno sextete dei blaugrana

Per quest’anno, addio sextete. L’Athletic Bilbao, dopo il 4-0 dell’andata al San Mamés, ferma il Barcellona sull’1-1 al Camp Nou e si porta a casa la Supercoppa di Spagna (la seconda dopo quella del 1984): remuntada fallita per gli uomini di Luis Enrique, Guardiola (nel 2009) rimarrà l’unico ad aver raccolto le sei le Coppe di fila.

Il Barça nulla può contro un Athletic concreto e organizzato, nonostante la formazione messa in campo sia di quelle che fanno paura. Busquets-Rakitic-Iniesta in mediana, Messi, Suarez e Pedro davanti. Occasioni da entrambe le parti nel primo tempo – con Pedro e Piqué, poi Aduriz e Eraso- , solo poco prima di andare al riposo arriva il gol della Pulce:  combinazione tra Rakitic e Suarez e palla all’argentino, che sigla l’1-0 battendo Iraizoz.

Nella ripresa l’Athletic non si fa prendere dall’ansia, Aduriz grazia Bravo in due circostanze, ma a dare il colpo di grazia alle speranze blaugrana ci pensa Piqué beccandosi al 55’ un rosso per proteste. I baschi acquistano fiducia: al 75’ De Marcos anticipa Mathieu al limite dell’area e trova Aduriz tutto solo davanti al portiere del Barça, che si arrende al tap-in dello spagnolo.