Planetwin365.news - Tour de France: ancora Alpi, c’è la Croix de Fer per aprovare ad attaccare Froome
Logo Planetwin

Search

Tour de France: ancora Alpi, c’è la Croix de Fer per aprovare ad attaccare Froome

  • Share this:

Ieri vittoria del francese Bardet, oggi diciannovesima tappa: la più dura in montagna

Dopo la vittoria di ieri del francese Romain Bardet (Ag2r) a Saint-Jean-de-Maurienne, il Tour de France resta sulle Alpi e manda in scena la diciannovesima tappa, la terzultima: 138 km con partenza Saint-Jean-de-Maurienne e arrivo a La Toussuire-Les Sybelle.

La frazione di montagna forse più dura. Si parte addirittura in salita, per 15 chilometri e mezzo al 6,3 percento per passare il Col du Chaussy. A Saint-Etienne-de-Cuines inizia una delle ascese più attese della corsa, il Col de la Croix de Fer, con i suoi 22,4 km (la salita più lunga della Grande Boucle) alla pendenza media del 7 percento. A seguire il Col du Mollard (5,7 km al 6,8 percento), seguita immediatamente dalla salita verso il traguardo di La Toussuire (18 km alla pendenza media del 6,1 percento).

Ieri, nella frazione vinta da Bardet, che ha salutato i compagni di fuga a una trentina di chilometri dal traguardo e che sul traguardo ha preceduto di 33″ il connazionale Pierre Roland (Europcar), nessuna novità in classifica ganerale, visto che il gruppo con la maglia gialla del britannico Chris Froome (Sky) e tutti gli altri big è arrivato compatto a poco più di 3′.

In classifica generale, come detto, in maglia gialla c’è ovviamente sempre Froome, che ha sempre 3’10” di vantaggio sul colombiano Nairo Quintana (Movistar) e 4’09″ sullo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar). Il britannico Geraint Thomas (Sky) è quarto a 6’34″, lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff) quinto a 6’40″, l’olandese Robert Gesink (Lotto) sesto a 7’39″, Vincenzo Nibali (Astana) settimo a 8’04″, lo svizzero Mathias Frank (Iam) ottavo a 8’47″, l’olandese Bauke Mollema (Trek) nono a 12’06″ e al decimo posto a 12’52” sale proprio Bardet.

Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è Quintana, bancato a 4.00 e seguito in quota da Froome a 4.25 e da Rolland a 13.00.