Planetwin365.news - Tour de France: dopo il colpo di Geschke, ancora Alpi e caccia a Froome
Logo Planetwin

Search

Tour de France: dopo il colpo di Geschke, ancora Alpi e caccia a Froome

  • Share this:

Per arrivare a Saint-Jean-de-Maurienne 7 gpm: per la maglia gialla pericoli da Quintana

Dopo la vittoria di ieri del tedesco Simon Geschke (Giant) a Pra Loup, sulle Alpi, il Tour de France manda in scena oggi la diciottesima tappa: 186 km con partenza da Gap e arrivo a Saint-Jean-de-Maurienne.

Nella frazione di ieri, oltre al colpo del tedesco, la classifica generale ha registrato nei primi chilometri il ritiro dello statunitense Tejay Van Garderen (Bmc), che era terzo, e in quelli finali la caduta dello spagnolo Alberto Contador (Tinkoff), che ha perso terreno rispetto agli altri rivali. Ha attaccato, ma alla fine ha perso qualcosa anche Vincenzo Nibali (Astana), che ha provato a mettere in difficoltà la maglia gialla, il britannico Chris Froome (Sky), che ha poi resistito anche ai tentativi del colombiano Nairo Quintana (Movistar).

Saranno ben sette i gpm in programma oggi, con 5 salite nei primi 85 chilometri, tutti gpm di seconda e terza categoria, non impossibili ma nemmeno una passeggiata (Col Bayard, Rampe du Motty, Cote de la Mure, Col de Malissol e Col de la Morte). Dopo una lunga discesa e un tratto in pianura, si ritornerà a salire per il Col du Glandon, un hiors-categorie da 21,7 km alla pendenza media del 5,1 percento. Il settimo e ultimo gpm di giornata sarà Lacets de Montvernier, una salita breve (3.400 metri) ma che presenterà quasi sempre pendenze intorno al 9-10 percento. Allo scollinamento mancheranno 9 km di discesa prima del traguardo.

In classifica generale, in maglia gialla c’è ovviamente sempre Froome, che ha sempre 3’10″ di vantaggio su Quintana e 4’09″ sullo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar). Il britannico Geraint Thomas (Sky) sale in quarta posizione a 6’34”, Contador è quinto a 6’40”, l’olandese Robert Gesink (Lotto) sesto a 7’39″, Nibali guadagna un’altra posizione ed è settimo a 8’04”, lo svizzero Mathias Frank (Iam) ottavo a 8’47”, l’olandese Bauke Mollema (Trek) nono a 11’47” e il francese Warren Barguil (Giant) decimo a 13’08”.

Sulla lavagna di PlanetWin365, tris spagnolo di favoriti per la tappa di oggi, con Joaquim “Purito” Rodriguez (Katusha), già vittorioso sul muro di Huy e a Plateau-de-Beille (sui Pirenei) a 7.00, Valverde a 14.00 e Samuel Sanchez (Bmc) a 16.00, seguiti dal francese Romain Bardet (Ag2r) e dal danese Jakob Fuglsang (Astana), bancati a 19.00.