Planetwin365.news - Tour de France: ecco l’Alpe d’Huez, maglia gialla e podio oggi si decide
Logo Planetwin

Search

Tour de France: ecco l’Alpe d’Huez, maglia gialla e podio oggi si decide

  • Share this:

Ultima sulle Alpi prima di Parigi: Froome si difende da Quintana, Nibali ci prova con Valverde

Dopo la splendida vittoria di ieri di Vincenzo Nibali (Astana) a La Toussuire-Les Sybelle, oggi il Tour de France celebra la sua ultima frazione sulle Alpi, con la ventesima e penultima tappa: 110,5 km con partenza da Modane Valfrejus e arrivo sull’Alpe d’Huez, uno dei simboli storici della Grande Boucle.

Nella frazione di ieri con la Croix de Fer, Nibali è riuscito a riscattare due settimane davvero difficili e, soprattutto, a risalire fino alla quarta posizione della classifica generale, con la concreta possibilità di lottare con lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar) per il terzo gradino del podio. Mentre dopo avere guadagnato qualcosa ieri, il colombiano Nairo Quintana (Movistar) avrà oggi l’ultima occasione per attaccare la maglia gialla, il britannico Chris Froome (Sky).

Nonostante le modifiche apportate a pochi giorni dal via, la tappa di oggi resta una delle più affascinanti di questa edizione. A dispetto della brevità: soli 110 chilometri, in gran parte di salita o discesa. Non ci sarà il Col du Galibier, a causa di una frana che ha costretto a chiudere la strada, quindi si scalerà di nuovo il Col de la Croix de Fer, ma da un versante diverso rispetto a quello affrontato ieri (29 km di salita al 5,2 percento di pendenza media. Dopo una lunga discesa (25 km) e altri 15 km in pianura, si arriva a Bourg-d’Oisans, dove inizia la scalata dell’Alpe d’Huez: per giungere al passo bisogna superare 21 tornanti lungo 13.800 metri di strada a una pendenza media dell’8,1 percento. A rendere questo traguardo ancor più speciale, sarà il fatto che per la prima volta viene proposto al penultimo giorno di corsa, prima della passerella degli Champs Elysees di Parigi.

In classifica generale, come detto, in maglia gialla c’è Froome, che ora 2’38” di vantaggio su Quintana e 5’25″ su Valverde. Nibali è salito al quarto posto a 6’44”, lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff) è quinto a 7’56″, l’olandese Robert Gesink (Lotto) sesto a 8’55″, lo svizzero Mathias Frank (Iam) ottavo a 12’39″, l’olandese Bauke Mollema (Trek) nono a 13’22″, il francese Romain Bardet (Ag2r) nono a 14’08”, il suo connazionale Pierre Rolland (Europcar) decimo a 17’27”.

Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è Quintana, bancato a 1.80 e seguito in quinta da Froome (4.00), Nibali (12.00), Contador, Pinot e Rolland (tutti a 18.00). Nelle quote per la vittoria del Tour, sempre nettamente favorito Froome, bancato a 1.07 contro il 7.25 di Quintana. Terzi in quota sono Contador e Nibali, bancati a 151.00.