Planetwin365.news - Tour de France: inizia l’ultima settimana, si sale a Pra Loup
Logo Planetwin

Search

Tour de France: inizia l’ultima settimana, si sale a Pra Loup

  • Share this:

Si ricomincia sulle Alpi e con il britannico Froome sempre in maglia gialla

Dopo la vittoria dello spagnolo Ruben Plaza (Lampre) a Gap, nel primo assaggio di Alpi, e il giorno di riposo (il secondo e ultimo), il Tour de France torna in strada oggi con la diciassettesima tappa: 161 km con partenza da Digne-Les-Bains e arrivo a Pra Loup.

Frazione per la quale gli organizzatori si sono ispirati al Giro d’Italia e le tappe di Cervinia e Sestriere, quando la montagna più dura di giornata era presentata come penultima, per un avvio comunque difficile, ma meno impossibile. Nei primi 70 km sono previsti due gpm di terza categoria, seguiti dalla prima, vera difficoltà di giornata, il Col de la Colle-Saint-Michel (11 km di salita al 5,2 percento di pendenza media). Il momento più difficile sarà poi quando inizierà la lunga salita (14 km) verso Col d’Allos (pendenza media del 5,5 percento). Dopo una discesa da 16 km, si torna a salire verso il traguardo della località sciistica di Pra Loup (6,2 km al 6,5). Per una tappa ricalca quella già affrontata poco più di un mese fa al Criterium del Delfinato, vinta in solitario dal francese Romain Bardet (Ag2r), davanti allo statunitense Tejay Van Garderen (Bmc) e al britannico Chris Froome (Sky).

In classifica generale, in maglia gialla c’è sempre Froome, che ha 3’10″ di vantaggio sul colombiano Nairo Quintana (Movistar), 3’32″ su Van Garderen e 4’02″ sullo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar). L’altro iberico Alberto Contador (Tinkoff) è quinto a 4’23″, il britannico Geraint Thomas (Sky) sesto a 4’54″, l’olandese Robert Gesink (Lotto) settimo a 6’23″, Vincenzo Nibali (Astana) ottavo a 7’49″, l’olandese Bauke Mollema (Trek) nono a 8’53” e il francese Warren Barguil (Giant) decimo a 11’03″.

Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la tappa di oggi è Valverde, bancato a 8.00 e seguito in quota da Nibali e Froome, entrambi a 9.00, dallo spagnolo Joaquim “Purito” Rodriguez (Katusha) a 15.00 e da Contador a 16.00