Planetwin365.news - Tour de France: passerella fino a Parigi per Froome in maglia gialla
Logo Planetwin

Search

Tour de France: passerella fino a Parigi per Froome in maglia gialla

  • Share this:

Ieri il britannico sull’Alpe d’Huez ha difeso il primato dall’attacco di Quintana, oggi si chiude con la volata sugli Champs Elysees

Dopo la vittoria di ieri del francese Thibaut Pinot (fdjeux) sull’Alpe d’Huez, dove nonostante l’ultimo attacco del colombiano Nairo Quintana (Movistar) il britannico Chris Froome (Sky) è riuscito a difendere la sua maglia gialla, salutate le Alpi, oggi il Tour de France si chiude con la ventunesima e ultima tappa: 109 km con partenza da Sevres-Grand Paris Seine Ouest e classico arrivo sugli Champs Elysees di Parigi.

Sul terzo gradino del podio salirà lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), che ha difeso senza problemi ieri la terza posizione approfittando di una foratura che ha impedito a Vincenzo Nibali (Astana) di tentare l’ultimo, difficilissimo assalto.

La frazione di oggi, disegnata per portare il gruppo compatto fino ai piedi dell’Arco di Trionfo e lungo le vie di Parigi, prevede però all’inizio qualche difficoltà, compreso un gpm di quarta categoria. Dopo 30 chilometri però si entrerà a Parigi, in un circuito da 7 km da percorrere 11 volte. CI sarà inevitabilmente qualche tentativo solitario, ma le squadre dei velocisti difficilmente si lasceranno scapparre l’occasione. Il conto delle volata vede il tedesco Andre Greipel (Lotto) a quota 3 vittorie, contro una sola del britannico Mark Cavendish (Etixx).

In classifica generale, Froome ha conservato 1’12” di vantaggio su Quintana e 5’25″ su Valverde. Nibali è quarto a 8’36”, lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff) quinto a 9’48″, l’olandese Robert Gesink (Lotto) sesto a 10’47″, il suo connazionale Bauke Mollema (Trek) settimo a 15’14”, il francese Romain Bardet (Ag2r) ottavo a 16’00”, seguito dai connazionali Pierre Rolland (Europcar) e Pinot, rispettivamente nono a 17’30” e decimo a 38’52”.

Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è proprio Greipel, bancato a 2.25 e seguito in quota da Cavendish a 3.20, dal norvegese Alexander Kristoff (Katusha) e dallo slovacco Peter Sagan (Tinkoff), entrambi a 7.00.