Planetwin365.news - Volley: A1 femminile, penultima di regular season nel sabato di Pasqua
Logo Planetwin

Search

Volley: A1 femminile, penultima di regular season nel sabato di Pasqua

  • Share this:

Il turno si apre con Firenze-Casalmaggiore, poi riflettori su Piacenza-Novara e Modena-Bergamo

Dopo la settimana di stop per le Final-4 di Coppa Italia a Ravenna (trionfo della Foppapedretti Bergamo), sarà la sfida fra Il Bisonte Firenze e le campionesse d’Italia della Pomì Casalmaggiore ad aprire questo pomeriggio (ore 18) la venticinquesima giornata del campionato di Serie A1 femminile di volley, la penultima di regular season. Turno che si giocherà interamente questo sabato di vigilia di Pasqua (tutte le altre partite alle 20.30).

Campionato che ha già emesso diversi verdetti: l’Imoco Conegliano (che osserverà il suo turno di riposo) con 57 punti comanda la classifica ed è già matematicamente certa di chiudere al primo posto (con tanto di qualificazione alla prossima Champions League); Bergamo, grazie alla vittoria in Coppa Italia, è qualificata alla Cev Cup; Firenze e Sudtirol Bolzano sono condannate alla retrocessione.

Reduce dalla sconfitta (1-3) sul campo della Nordmeccanica Piacenza che le è costato il secondo posto in classifica, Casalmaggiore (che con 49 punti ora è a -2 dalle emiliane) ha però ora a disposizione un calendario decisamente più agevole: prima la trasferta sul campo di una squadra, come detto, già retrocessa, poi chiusura in casa con le azzurrine del Club Italia (che con 20 punti sono a +10 su Firenze e Bolzano). La squadra di Massimo Barbolini, reduce dalla sorprendente sconfitta in semifinale in Coppa Italia (da 2-0 a 2-3), deve guardare anche alle Final-4 di Cev Champions League, che la vedranno padrona di casa al PalaGeorge di Montichiari (semifinale contro le russe della Dinamo Kazan). Firenze (la scorsa settimana ko 3-0 in casa della Metalleghe Montichiari) che con le ultime due partite in casa (la settimana prossima contro Conegliano) vuole quanto meno evitare di chiudere la stagione all’ultimo posto.

La lotta per il quarto posto vede invece coinvolte Igor Gorgonzola Novara (44) e Liu Jo Modena (43). Novara che sarà ospite proprio di Piacenza: la squadra di Marco Fenoglio, dopo la sconfitta in casa con la Savino Del Bene Scandicci, ha infilato due vittorie consecutive sul campo di Busto Arsizio (3-2 con 24 punti di Samanta Fabris e 18 di Cristina Chrichella) e poi in casa contro Bergamo (3-2 con 24 punti di Nicole Fawcett). Modena che ospita invece proprio Bergamo, squadra però esaltata dal trionfo in Coppa Italia: le bianconere di Alessandro Beltrami, che dovrebbero avere recuperato Chiara Di Iulio, sono reduci dalla vittoria per 3-1 su Bolzano con 20 punti di Valentina Diouf.

Bergamo e Scandicci (appaiate a quota 36) si contendono invece il sesto posto. Le toscane di coach Mauro Chiappafreddo, che dopo la vittoria di Novara hanno incassato due sconfitte consecutive (1-3 in casa di Casalmaggiore e 1-3 in casa con Conegliano), saranno ospiti di Vicenza (21), che a sua volta, nonostante la sconfitta in casa di una settimana fa con il Club Italia, ha potuto comunque festeggiare la salvezza matematica.

Il duello più incerto, infine, è quello per l’ottavo posto (l’ultimo buono per centrare i playoff) fra Montichiari (28) e Yamamay Busto Arsizio (27). La squadra di Marco Mencarelli affronterà il Club Italia, sulla carta in trasferta, ma nella realtà in casa al PalaYamamay, prova però dell’infortunata Gozde Yilmaz e dell’influenzata Jaimie Thibeault. Il Club Italia di Marco Bonitta è invece reduce dalla bella vittoria per 3-2 sull’Obiettivo Risarcimento Vicenza.

Sulla lavagna di planetwin365, nelle partite di oggi favori del pronostico per Casalmaggiore (bancata a 1.16 contro il 4.59 di Firenze), per Piacenza (bancata a 1.53 contro il 2.35 di Novara) e per Modena (bancata a 1.34 contro il 3.00 di Modena).