Planetwin365.news - Volley: A1 femminile, playoff al via stasera con gara-1 quarti di finale
Logo Planetwin

Search

Volley: A1 femminile, playoff al via stasera con gara-1 quarti di finale

  • Share this:

In campo Montichiari-Conegliano e Modena-Novara, domani tocca alle neo campionesse d’Europa di Casalmaggiore

Quando sono passati appena due giorni dallo strepitoso trionfo della Pomì Casalmaggiore nelle Final-4 della Cev Champions League, con le due sfide Metalleghe Montichiari-Imoco Conegliano e Liu Jo Modena-Igor Gorgonzola Novara si aprono questa sera (ore 20.30) i quarti di finale (si gioca al meglio dei 3 incontri) dei playoff del campionato di Serie A1 femminile di volley.

Conegliano ha vinto la regular season con 57 punti (ha chiuso a +2 proprio sulle campionesse d’Italia di Casalmaggiore), mentre Montichiari (31) è riuscita a chiudere all’ottavo posto grazie all’inciampo nell’ultima giornata della Yamamay Busto Arsizio (30), sconfitta 3-0 in casa dalla Nordmeccanica Piacenza. Anche se il confronto oppone la prima e l’ottava, l’ultimo precedente nei quarti di Coppa Italia (vinto a sorpresa per 3-2 dalla squadra di Leonardo Barbieri con 32 punti di Berenika Tomsia, 14 di Cristina Barcellini e 11 a testa di Simona Gioli e Maren Brinker) lascia la serie aperta. Tomsia che ha chiuso la regular season come top scorer con 472 punti (8 in più della statunitense Karsta Lowe della Yamamay). Nei due confronti di regular season si è invece sempre imposta la squadra di Davide Mazzanti: 3-0 in casa all’andata con 17 punti di Kelsey Robinson e 12 di Megan Easy, 3-2 in trasferta nel ritorno con 30 punti di Easy, 27 di Alexis Adams e 15 di Robinson.

Nella sfida tra Modena e Novara si scontreranno invece la quarta e la quinta di regular season. Si tratta della replica del confronto di due anni fa, quando a passare furono le piemontesi, anche allora con il vantaggio del fattore campo. Le bianconere di Alessandro Beltrami hanno da poco ritrovato la capitana Chiara Di Iulio e Dora Horvath, mentre le azzurre di Marco Fenoglio hanno modificato nelle ultime uscite il loro assetto, con Nicole Fawcett opposta e Noemi Signorile e Samanta Fabris in banda. Nelle due sfide di regular season, una vittoria casalinga per parte: 3-1 per Novara all’andata (quando in panchina c’era Luciano Pedullà) con 20 punti della Fabris, 16 di Aurea Cruz e 15 di Caterina Bosetti, 3-0 per Modena al ritorno con 13 punti a testa di Raphaela Folie e Laura Heryman, 12 a testa di Horvath e Di Iulio.

Gara-1 dei quarti di finale si completerà domani sera con le sfide Foppapedretti Bergamo-Casalmaggiore e Savino Del Bene Scandicci-Piacenza.

Sulla lavagna di planetwin365, nelle sfide di questa sera i favori del pronostico sono per Conegliano (bancata a 1.21 contro il 3.95 di Montichiari) e per Modena (bancata a 1.81 contro l’1.90 di Novara).